Una pietra miliare straordinaria per i fan di Animal Crossing: il team responsabile della decompilazione del titolo per GameCube ha annunciato di aver raggiunto il 100% di matching del codice del gioco. Si tratta di un traguardo tecnico che, pur non rappresentando un completamento totale del progetto, apre finalmente la porta a modifiche complete e possibili porting su altre piattaforme.
Il responsabile del progetto, Cuyler, ha spiegato che restano ancora alcuni aspetti da completare, come il supporto di alcune librerie ausiliarie (ad esempio l’SDK del GameCube), ma questi non influiscono sulla possibilità di creare mod. In altre parole, il codice del gioco principale è stato ricreato fedelmente in C, permettendo agli sviluppatori di comprendere esattamente come funziona internamente e quindi modificarlo con precisione.
“HUGE shoutout a tutti quelli che hanno contribuito e supportato il progetto! Sono stati necessari 2 anni e mezzo di lavoro per arrivare fin qui”, ha dichiarato Cuyler in un post celebrativo su GitHub.
Il futuro: Animal Crossing Deluxe
Parallelamente, lo stesso team sta lavorando su un altro progetto ambizioso: Animal Crossing Deluxe, una versione migliorata che punta a backportare e tradurre i contenuti esclusivi della versione giapponese Dōbutsu no Mori e+ (mai uscita in Occidente). Questo include eventi inediti, oggetti extra, personaggi esclusivi e altre funzionalità che finora erano rimaste confinate al mercato giapponese.
Cosa significa tutto questo?
Con il codice del gioco ora accessibile, i fan possono:
- Creare patch e modifiche totali
- Tradurre il gioco in nuove lingue
- Aggiungere contenuti personalizzati
- Portare il gioco su altre piattaforme (es. PC, Steam Deck o console modificate)
Sebbene la decompilazione non sia ancora “completamente” conclusa al 100% (in termini di SDK e tool secondari), il traguardo raggiunto rappresenta una rivoluzione per la scena modding di Animal Crossing, rendendo il gioco del 2001 più vivo che mai nel 2025.
Puoi seguire gli sviluppi e contribuire al progetto sul GitHub ufficiale.

Quando acquisti da Amazon e/o Instant Gaming e/o TEMU, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer