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Assassin’s Creed Shadows si aggiorna e diventa più difficile

Ubisoft è pronta a lanciare il nuovo aggiornamento 1.0.6 di Assassin’s Creed Shadows, con importanti novità per i giocatori di tutte le piattaforme. Oltre a numerosi bugfix e miglioramenti tecnici, l’update introduce una collaborazione esclusiva con Critical Role, una nuova modalità Nightmare per chi cerca una sfida più intensa, personalizzazioni avanzate e altre migliorie che ampliano l’esperienza di gioco

Quando sarà disponibile l’aggiornamento 1.0.6

L’update verrà rilasciato alle ore 16:00 italiane su tutte le piattaforme. Ecco le dimensioni della patch:

  • PS5: 6.27 GB
  • Xbox Series X|S: 19 GB
  • PC Ubisoft Connect: 17 GB
  • Steam: 8.5 GB
  • macOS: 9 GB

Contenuti principali dell’aggiornamento

Collaborazione speciale con Critical Role

Una nuova missione gratuita intitolata “Un Incontro Critico” sarà disponibile per tutti i giocatori. Si tratta di una storia inedita che coinvolge Rufino, un vecchio amico di Tomiko e Heiji, ispirato al personaggio interpretato da Robbie Daymond nella campagna one-shot dedicata ad Assassin’s Creed Shadows.
Ricompense della missione:

  • Nuovo alleato reclutabile: Rufino
  • Targa decorativa con il logo Critical Role nell’Hideout
  • Trofeo/Obiettivo: “Un Incontro Critico”

In aggiunta, sarà acquistabile uno Special Weapon Pack ispirato all’universo di Critical Role, con armi esclusive per entrambi i protagonisti:

  • Per Naoe: Tanto e Katana
  • Per Yasuke: Kanabo e Teppo

Requisito per sbloccare la missione: aver completato la quest “La Via del Fabbro” e sbloccato Yasuke come personaggio giocabile.

Nuova difficoltà: Incubo (Nightmare Mode)

Per chi cerca un’esperienza più brutale e strategica, è ora disponibile la difficoltà Incubo, che modifica profondamente il gameplay:

  • Le azioni difensive sono meno efficaci e i nemici infliggono danni più alti
  • Le parate imperfette non annullano completamente il colpo
  • I nemici sono più intelligenti, rapidi e aggressivi, anche nella fase stealth
  • Naoe fa rumore anche da accovacciata, ed è visibile anche nelle ombre se in movimento
  • I nemici non diventano più vulnerabili dopo schivate o parate: solo le abilità lo permettono
  • Risorse vitali più rare: adrenalina, razioni e oggetti shinobi diventano preziosi

Una sfida pensata per i veterani della serie.

Personalizzazione estetica avanzata

  • Visibilità del copricapo nei dialoghi: finalmente potrai decidere se mostrare elmi, fasce o cappucci durante le scene narrative. Opzione disponibile nelle impostazioni (con eccezioni per cinematiche e scene romantiche).
  • Nuovi controlli per gli effetti visivi (VFX): possibilità di attivare/disattivare indicatori come:
    • Posizione del cadavere
    • Ultima posizione nota del giocatore
    • Indicatori degli attacchi speciali nemici

Allerta dinamica e sistema di inseguimento

Il sistema di allerta già presente nei castelli si estende ora a tutte le province. Attaccare civili o soldati in modo ripetuto farà scattare un’allerta regionale: gruppi di Guardiani cominceranno a darti la caccia anche al di fuori delle aree fortificate.

Telecamera dinamica a cavallo

Durante le cavalcate, sarà possibile selezionare 3 preset di telecamera, tenendo premuto il tasto giù su controller (o ‘X’ su tastiera). Un’aggiunta che valorizza il paesaggio del Giappone feudale.

Modalità grafica Ultra Low su PC

I giocatori con configurazioni meno recenti potranno attivare la nuova modalità grafica Ultra Low, pensata per garantire framerate più stabili anche su sistemi meno performanti.

Correzioni di bug e miglioramenti generali

Tra i principali bug risolti:

  • Corretto un problema che bloccava i Punti Maestria
  • Risolto un errore che impediva il cambio personaggio anche senza restrizioni di gameplay
  • Fixato il bug per cui Gennojo non appariva nell’Hideout dopo il reclutamento
  • Sistemata l’impossibilità di assassinare il Godai del Vuoto, a causa della sua scomparsa (troppo fedele al nome!)
  • Migliorate le interazioni con Katsuhime durante diverse missioni
  • Risolti problemi visivi con cavalli tutti identici, effetti delle armi transmog e armature speciali
  • Corretto un bug per cui Naoe diventava invisibile durante certe cutscene dopo il completamento della missione “Visione dei Regni”
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