Mentre il futuro ufficiale della saga di Baldur’s Gate rimane incerto, soprattutto dopo la conferma che Larian Studios non sarà coinvolta in un eventuale sequel, i fan del gioco hanno deciso di prendere in mano la situazione con un progetto ambizioso e affascinante: Baldur’s Gate 3: Act Two Expansion.
Un’espansione non ufficiale ma ricchissima di contenuti
Questa mod, sviluppata da un gruppo di appassionati, punta a colmare uno dei “vuoti narrativi” più discussi della campagna originale: il passaggio tra l’Atto 2 e l’Atto 3, che in molti hanno trovato troppo repentino. Il team ha così deciso di realizzare una nuova regione esplorabile, grande quanto le Terre Selvagge dell’Atto 1, inserendo nuove quest, personaggi, aree segrete e linee di dialogo.
Livello consigliato e modalità di gioco
Secondo quanto rivelato nel teaser trailer pubblicato su YouTube, l’espansione sarà bilanciata per personaggi di livello compreso tra l’8 e il 10, ovvero nella fascia in cui ci si trova tipicamente alla fine dell’Atto 2. Ma la vera sorpresa è che il team sta lavorando per rendere il contenuto fruibile anche in multiplayer, mantenendo la coerenza con l’esperienza cooperativa originale.
Uscita e disponibilità
La data di uscita non è ancora ufficiale, ma gli sviluppatori prevedono di pubblicare la mod entro la fine del 2025. Sarà distribuita gratuitamente tramite NexusMods, come da tradizione per i contenuti fan-made, ma purtroppo non arriverà su console, a causa dei limiti di approvazione e compatibilità imposti dai sistemi di pubblicazione su piattaforme come PS5 o Xbox Series.

Quando acquisti da Amazon, Instant Gaming e/o Temu, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer