Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Switch, Xbox One e Xbox Series X

Calico: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Alla fine del 2020 è arrivato su PC e Console un nuovo e originale Indie, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di Calico, un titolo il cui nome probabilmente non vi dirà nulla, non essendo un gioco celebre, ma se avete visto di recente l’Indie World, sapete allora a cosa mi riferisco.

Lanciato il 15 Dicembre 2020, Calico è la dimostrazione di come la passione per i felini può diventare un videogioco, dove il caos regna sovrano. In Calico vi ritroverete a vagare sull’isola dei gatti, dove il giocatore ha il compito di gestire una caffetteria oramai abbandonato da tempo, rimettendola in sesto, arredandola e riportando l’attività commerciale al suo vecchio splendore. L’avventura inizia con la creazione e personalizzazione della protagonista, tramite un discreto editor.

Esplorando il mondo di gioco vi renderete conto di come i gatti siano così numerosi da essere i veri e propri signori dell’isola, il che non è molto distante dalla realtà, considerando che in Giappone vi sono isole simili, ma questa è un’altra storia. Portando a termine le attività secondarie è possibile ottenere il denaro necessario per ristrutturare l’edificio.

In sella al proprio fidato gattone potrete esplorare l’isola suddivisa in differenti biomi, dove ad attendervi vi sono anche animali come orsi polari, volpi ed altro ancora, anche se i gatti sono pur sempre la specie dominante. La protagonista dispone di un bastone per far divertire i propri gatti, i quali naturalmente potranno essere anche coccolati o collezionati, tramite un apposito album.

Col progredire del gioco sbloccherete nuovi oggetti di personalizzazione per la struttura. Prendersi cura dei gatti e dell’edificio non saranno solo i vostri unici compiti, potrete anche preparare deliziose pietanze, esplorare luoghi di ogni sorta, farvi una bella nuotata, conoscere altri abitanti dell’isola. Come anticipato Calico è la confusione fatta gioco, un luogo dove il surreale prende il sopravvento.

Purtroppo è assente la lingua italiana, anche se l’intuitività del Gameplay lo rende pienamente giocabile anche da chi non mastica l’inglese. Con il denaro accumulato potrete acquistare nuovi mobili suddivisi per categorie, con la possibilità di visualizzare un’anteprima degli stessi prima di collocarli nell’edificio.

Gatti, gatti e ancora gatti sempre e ovunque, gatti di piccole dimensioni e gatti rotolanti, gatti da cavalcare come fossero cavalli e gatti da compagnia per la vostra caffetteria. Il tutto realizzato con uno stile grafico decisamente unico ed originale, il quale si lascia apprezzare da chi è appassionato del genere, fondendo il 3D al cel-shading, con una colonna sonora decisamente piacevole da ascoltare.

Calico non è di certo un capolavoro, non ha una trama coinvolgente e appagante da lasciarvi ore a giocare, è per di più un simpatico e rilassante passatempo nei momenti di noia, dove il no sense la fa da padrone. Se volete partire alla ricerca di gatti di ogni sorta e collezionarli tutti, se avete intenzione di prendervi cura dei felini, gestire una caffetteria e cavalcare dei gatti, allora è il gioco che fa per voi.

6.4/10
Condividilo

Se vuoi supportare Tech Gaming gratuitamente, puoi farlo seguendo i Social:

Se vuoi Supportare Tech Gaming economicamente, puoi farlo come segue:

Tech Gaming offre a Follower e Abbonati del canale Twitch dei Giochi GRATIS, per maggiori informazioni clicca qui

Il tuo supporto è molto importante per mantenere vivo e aggiornato il portale!

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy