Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Captain Tsubasa: Recensione del Remake di Holly e Benji

A distanza di mesi dal lancio dei primi volumi, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione del remake di Captain Tsubasa, distribuito nei formati DVD e Bluray come sempre da Anime Factory (Koch Media), il quale giunge al termine per la gioia dei collezionisti, cercando di essere più fedele possibile all’opera originale ma con migliorie sia in disegni che animazioni e doppiaggio.

Purtroppo però questa volta non vi troverete davanti un cofanetto con booklet cartaceo e contenuti Extra come avviene solitamente con tutti gli Anime distribuiti da Koch Media, ma 4 Bluray separati, con l’intera serie animata suddivisa in episodi. Dopo la commercializzazione dei primi 2 volumi, da oggi è possibile acquistare i restanti.

Tratto sempre dal Manga, è il terzo remake dell‘Anime, ambientato nel 2010, con la totale rimozione di riferimenti alla scarsa popolarità e competitività del calcio in Giappone. A differenza del titolo originale, il Remake è decisamente più moderno, con personaggi che utilizzano smartphone e computer.

Nonostante si tratti di un Remake, il nome dell’Anime ed i personaggi sono rimasti invariati. L’edizione italiana venne trasmessa per la prima volta in alla fine dello scorso anno, con la sigla scritta e cantata da Cristina D’Avena. Il primo arco narrativo ricopre gli evvenimenti nelle scuole elementari, il secondo e l’ultimo arco narrativo invece focalizza l’attenzione dello spettatore nel periodo delle medie.

Come anticipato purtroppo non ci sono booklet cartacei o contenuti extra nei dischi, a parte naturalmente le sigle di apertura e chiusura e gli episodi.

Il giovanissimo Tsubasa sogna di vincere il Campionato mondiale di calcio. Trasferitosi per l’ultimo anno delle elementari nella prefettura di Shizuoka, decide di iscriversi alla scuola pubblica della città di Nankatsu anziché alla privata Shutetsu. L’incontro con il fenomenale portiere Genzo Wakabayashi, darà il calcio d’inizio alla sua avventura per diventare il miglior giocatore al mondo.

La serie è integrale e senza censure, con una qualità audio e video superiore a quella originale, essendo stata rifatta completamente, mantenendo alcuni contenuti, aggiungendone di nuovi e rimuovendo quelli obsoleti o comunque non adatti alla modernità. L’Anime nei primi 2 volumi debutto nella settimana di lancio del videogioco, quest’oggi si conclude con i restanti.

Grazie al Remake, coloro che non conoscono Holly e Benji potranno farsi un’idea dell’opera, nonostante l’Anime originale resti sempre una perla, dopottuto chi non ricorda gli sconfinati campi da calcio?

Gli autori si sono divertiti ad inserire del proprio, pur seguendo le orme lasciate dal maestro Yōichi Takahashi, cercando di mantenere intatta un’opera con la quale molti sono cresciuti.

Quante volte tornando da scuola vi siete seduti a tavola per vedere un nuovo episodio della serie? oppure attendere il con ansia il pomeriggio con una gustosa merenda? Senza contare le volte che si è cercati di imitare i famosi tiri dell’acquila visti nell’Anime o le tante e folli acrobazie che contraddistinguevano i campioni.

Ad ogni modo, pur non superando l’Anime degli anni 90, il Remake resta un lavoro ben fatto a suo modo, il quale ha tolto di mezzo il superfluo per incentrare l’attenzione dello spettatore solo sui momenti salienti.

Captain Tsubasa Trailer

Condividilo