You cannot copy content of this page
Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Switch, Xbox One e Scarlett

Cat Quest 2: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Sono trascorsi due anni dal lancio del primo capitolo, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di Cat Quest 2: The Lupus Empire, disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. 

Cat Quest 2 Recensione 

Cat Quest 2 narra la storia di una lunga guerra tra gatti e cani, il compito del giocatore è quello di porre fine alla battaglia che da molti anni vede i due regni protagonisti, questa volta nei panni non solo del felino del prequel ma anche di una new entry, un cane.

La novità principale come avrete potuto intuire si tratta dell’introduzione di un secondo personaggio, il quale può essere controllato da un giocatore esterno o gestito dalla CPU, altrettanti due i regni da esplorare ricchi di dungeon, negozi, missioni secondarie e pericoli vari, uno ambientato a Felingard e l’altro nel mondo canino.

Per porre fine alla guerra dovrete ricostruire una potente arma chiamata La Spada del Re, la quale è stata suddivisa in frammenti e disseminati per i regni. 

 

Come per il prequel non vi troverete di fronte una storia molto longeva, parlo di sole 5 ore per portarla a termine, qualora naturalmente vi dedichiate alle sole missioni principali. Sul fronte Gameplay il gioco non si distacca poi molto dal precedente capitolo, offrendo al giocatore la possibilità di livellare entrambi i personaggi e personalizzarli.

Livellando si incrementano valori come Vita, Mana, Danno fisico, Magico e Difesa, con la possibilità di equipaggiare specifici accessori, armi e indumenti che conferiscono bonus aggiuntivi ad entrambi i protagonisti.

Una volta raccolto, acquistato o ottenuto un certo equipaggiamento lo si può equipaggiare al personaggio scelto, lo stesso vige per la magia.

 

Oltre le armi da mischia è possibile contare sulle magie del precedente capitolo con delle aggiunte e migliorie, dalla possibilità di ripristinare la barra della vita, ad uno scudo protettivo, delle palle di fuoco, scariche elettriche dal cielo e cosi via dicendo.

Naturalmente la magia è legata all’uso del mana, il quale può ricaricarsi o tramite specifiche pozioni, riposando presso gli appositi alloggi o livellando, lo stesso vige per la barra vitale.  Al completamento della missione si riceve la ricompensa in punti esperienza e denaro.

Con il denaro recuperato in giro è possibile fare acquisti presso i negozianti, al fine di ottenere nuovi equipaggiamenti, magie o migliorare quelle in dotazione.

 

Non solo missioni principali, nel mondo di gioco troverete anche attività secondarie appese sulle bacheche in puro stile The Witcher, alcune vi richiederanno di recuperare oggetti specifici, altre invece di eliminare un certo numero di nemici.

Morire in Cat Quest II vi farà riprendere la partita dall’inizio del dungeon o dall’ultimo salvataggio, ed è inutile dirvi che all’interno dei dungeon non troverete solo nemici di vario livello ma anche forzieri da aprire, alcuni richiederanno delle chiavi da recuperare.

I forzieri contengono armi o capi d’abbigliamento con attributi differenti ed essendo universali possono essere equipaggiati su entrambi i personaggi, selezionabili durante il gameplay tramite l’apposito tasto.

 

Alla morte di uno dei due personaggi è possibile rialzarlo con il secondo semplicemente avvicinandosi allo stesso e rimanendo in posizione per diversi secondi. Cat Quest II è concepito principalmente per la co-operativa, nonostante sia giocabile anche in singolo.

Il sequel vanta una migliore gestione dell’inventario e disposizione degli oggetti, una nuova tipologia di missioni e visualizzazione degli interni dei negozi ed edifici, oltre la co-operativa appena menzionata, ma rimanendo fedele al predecessore in meccaniche, comparto grafico e difficoltà.

Alcune zone richiederanno uno specifico livello per sopravvivere, obbligando o meglio dire invogliando il giocatore a livellare per proseguire, dedicandosi ad attività secondarie al fine di incrementare la longevità del titolo. Cat Quest II vi terrà incollati allo schermo per diverse ore, un sequel gradito seppure non così innovativo come ci si aspettava. 

Cat Quest 2 Gameplay Trailer

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 7.8/10
    Gameplay - 7.8/10
  • 7/10
    Trama - 7/10
  • 7.6/10
    Sonoro - 7.6/10
  • 7.6/10
    Longevità - 7.6/10
7.5/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy