Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi

Concrete Genie: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Sono appena tornato da una nuova e magica avventura in esclusiva Playstation 4, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di Concrete Genie, disponibile da pochi giorni a distanza di diverso tempo dal suo annuncio.

Concrete Genie Recensione

In Concrete Genie vestite i panni di un adolescente, il quale vive in una cittadina dove l’oscurità la fa da padrone e dove trascorre le sue giornate disegnando su un quaderno delle creature immaginarie.

La città è abbandonata a se stessa, il grigio ricopre i cieli ed i palazzi, e la luce è solo un lontano ricordo in un paese in cui la gioia non è la benvenuta, un gruppo di bulli si aggira per la stessa vandalizzando cosa ne resta della società e prendendosela con i più indifesi.

Dopo una breve introduzione verrete lasciati liberi di esplorare lo scenario alla ricerca delle pagine del quaderno, le quali sono state strappate da un bullo e disseminate per la città.

Dotati di un pennello magico con il quale dare vita alle creature ed ogni altro elemento disegnato sulle pareti, avrete l’arduo compito di riaccendere tutte le lampadine di ogni quartiere, cancellando l’oscurità e riportando la gioia, evitando allo stesso tempo i bulli che vi daranno la caccia.

Al completamento di ogni capitolo assisterete al retroscena di un differente bullo, una breve cutscene che mostrerà il passato dello stesso quasi a giustificare la scelta di prendersela con il prossimo per sfogarsi di una vita fatta di ingiustizie.

Concrete Genie supporta sia i controlli tradizionali che quelli di movimento,con la possibilità di affidarsi ai Move o ai sensori del Dual Shock 4 per disegnare, rendendo l’esperienza più immersiva possibile grazie al supporto del Playstation VR con la modalità disegno libero.

Esplorando gli scenari è possibile imbattersi non solo in documenti pronti a raccontavi i retroscena della storia, eventi accaduti in passato e che hanno segnato la cittadina, ma anche mostri a cui dare la vita e pagine da recuperare, con le quali è possibile sbloccare sia personalizzazioni per i mostri che disegni per le pareti, indispensabili per soddisfare le esigenze delle creature.

2 le modalità di pittura disponibili, la prima tradizionale e la seconda pensata per eliminare l’oscurità dalle pareti, entrambe ricaricabili con l’energia donata dai mostri, una volta soddisfatte le loro richieste.

In qualsiasi momento alzando il pennello è possibile richiamare le creature, al fine di sfruttare le loro abilità per avanzare, dallo sblocco di un cancello elettrico allo spostamento di una piattaforma.

In ogni scenario dovrete accendere tutte le lampadine, dare vita a nuove creature, evitare bulli e naturalmente raccogliere le pagine per completare il quaderno in dotazione. Il gioco è composto in capitoli, nei quali potrete esplorare la cittadina, il sistema fognario, il faro, una fabbrica ed altre ancora.

Essere acciuffati dai bulli vi farà perdere il pennello, il quale verrà posizionato in luoghi differenti e dovrà essere recuperato per proseguire l’avventura. Spostarsi sui tetti diventerà dunque di vitale importanza per non essere raggiunti dai bulli.

Il tutto realizzato con un comparto grafico fiabesco e dalle animazioni che sembrano uscite da Tearaway, dando la sensazione di trovarsi di fronte personaggi realizzati in cartone, a differenza dei mostri composti da inchiostro luminoso.

Concrete Genie vanta il doppiaggio in italiano per i personaggi ed alcuni versi emessi invece dai mostri, con la narrazione affidata sia alle cutscene che ai documenti disseminati lungo il percorso, senza contare la presenza di cartelloni pubblicitari da dipingere con gli adesivi sbloccati dalle pagine raccolte.

Nonostante si tratti di un’esclusiva che merita la vostra attenzione, mi sono imbattuto di tanto in tanto in alcuni cali di frame rate, seppure non rovinano l’esperienza di gioco. Altalenante nel comparto tecnico ma eccelso nel resto, un titolo che vi conquisterà fin da subito a dimostrazione di come quando si parla di esclusiva Sony PS4 il marchio di fabbrica sia il più delle volte garantito. 

Concrete Genie Gameplay Trailer

  • 8.6/10
    Grafica - 8.6/10
  • 9.4/10
    Gameplay - 9.4/10
  • 9.2/10
    Sonoro - 9.2/10
  • 9.4/10
    Trama - 9.4/10
  • 8.4/10
    Longevità - 8.4/10
9/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy