Tech Gaming
Menù Mobile
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Crown Trick: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Lanciato diversi anni fa su PC arriva anche su console, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di Crown Trick, un roguelike o roguelite sviluppato da Next Studios e pubblicato da Team17. La storia vede una protagonista intenda a salvare il mondo, un classico per il genere, in un labirinto disseminato di trappole e nemici di ogni sorta, con indizi da raccogliere per avere più informazioni possibili sia sul personaggio che la trama stessa. Eliminando i boss è possibile recuperare dei documenti la cui lettura è consigliata al fine di avere una visione più chiara del mondo di gioco.

In Crown Trick vestite i panni di Elle, una bimba dai capelli rossi che decide di avventurarsi in un labirinto ricco di insidie per salvare il suo regno. Come da nome nel corso dell’avventura farete la conoscenza di una corona animata, un compagno da viaggio ideale in un mondo magico e fatato, costellato di livelli di ogni sorta, che fonde lo strategico agli action. Potrete spostarvi nei dungeon tramite una griglia quadrettata, muovendo automaticamente nemici e pericoli ad ogni vostro passo. Questo tipo di meccanica è presente anche in molti altri giochi, dove gli spostamenti seppure liberi sono di stampo strategico, per ogni movimento all’interno delle caselle i nemici faranno lo stesso, spostandosi, attaccandovi, difendendosi o fuggendo via.

Restare fermi equivale ad arrestare anche il mondo circostante, con la possibilità di saltare il turno per vedere cosa accade attorno e come decideranno i nemici di agire. Nessun combattimento a turni, gli attacchi avvengono in tempo reale seppure dati dalla meccanica strategica menzionata. Nel corso dell’avventura potrete impugnare armi come spadoni, baionette, pugnali, guanti rinforzati ed altre ancora che vengono generate proceduralmente e scambiabili. Alle armi menzionate si aggiungono magie di ogni sorta e delle creature che possono essere equipaggiate ed utilizzate all’occorrenza. In Crown Trick vi ritroverete ad esplorare i dungeon in cerca di nuove creature da collezionare, ottenibili sconfiggendo boss, portando a termine i vari incarichi e in altri modi, tra cui un pollo guerriero, una pianta carnivora, un non morto ed altri ancora, da utilizzare per sconfiggere i nemici dalla distanza o meno.

Come anticipato Crown Trick è un rouguelike, di conseguenza i dungeon vengono generati proceduralmente, sempre diversi tra di loro in disposizione di oggetti e nemici, spesso avrete a che fare con la morte, pronta a riportarvi all’inizio, perdendo tutto ciò che avete accumulato nel corso della partita, tra cui dei cristalli indispensabili per acquistare potenziamenti all’hub.Ogni arma che impugnerete ha le sue statistiche e caratteristiche, con la possibilità di potenziare i punti di attacco e difesa di Elle oltre che l’efficacia degli incantesimi. Da apprezzare la componente strategica basata sui turni sia in attacchi che movimenti non troppo invasiva, la quale strizza per lo più l’occhio all’action, al punto che dimenticherete questo aspetto mentre giocherete. Generosa la varietà di armi e creature ed oggetti vari su cui poter contare nei dungeon, avrete la sensazione di trovarvi in un gioco da tavola interattivo più che un videogioco, spostando la protagonista come fosse una pedina.

Ogni creatura che utilizzerete dispone di due abilità uniche, con la possibilità di evocarla in caso di bisogno, assistendo ad ad una animazione che la pone in risalto su schermo. Potrete esplorare i dungeon da cima a fondo in cerca di forzieri ed oggetti utili, con una visuale isometrica ma dallo stile grafico cartoonesco, il tutto accompagnato da una colonna sonora piacevole da ascoltare. Crown Trick è un roguelike che vi conquisterà con un gameplay che cerca di distanziarsi dai tanti titoli del genere, con meccaniche che imparerete ad amare e padroneggiare nei primi minuti di gioco. Un’avventura che fonde l’azione allo strategico e lo fa nel migliore dei modi.

7/10
Condividilo

LIVE NOW! CLICK TO VIEW.
CURRENTLY OFFLINE