Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Anime e Film, Recensioni Anime e Film

Daikengo: Recensione, Trailer e Screenshot

Correva l’anno 1978 quando Akiyoshi Sakai realizzò la serie animata Daikengo: Il guardiano dello spazio, prodotta dalla Tori Production e suddivisa in 26 episodi.

A distanza di molti e molti anni arriva in DVD su distribuzione di Koch Media (Anime Factory), ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di questo secolare cofanetto.

A differenza di altre serie animate purtroppo Daikengo non è stato commercializzato in Bluray, per tanto l’unico formato attualmente disponibile è il DVD.

Daikengo Recensione

La trama ruota attorno a Daikengo, un potentissimo robot considerato una divinità guardiana dell’universo, guidato da Ryger, principe del regno di Emperius.

La pace nella galassia è minacciata dalle truppe di Magellano, un potente impero intenzionato ad espandere il proprio dominio sull’universo. Ryger, principe del regno di Emperious, per difendere il proprio regno dai malvagi invasori e per vendicare la morte del fratello, decide di risvegliare Daikengo.

Durante la breve avventura, Ryger potrà contare sull’aiuto di Cleo, figlia del corrotto primo ministro di Emperius e due robot: Anike e Otoke. Una storia che inizia e si conclude in soli 26 episodi.

Quando si parla dei robottoni a cavallo tra gli anni 80 e 90 è inevitabile avere nella mente Goldrake, Mazinga, Jeeg ed altri ancora. Daikengo è un robottone noto da chi principalmente è cresciuto in quegli anni.

A differenza dei più celebri e iconici robot di quegli anni, la storia di Daikengo nasce e finisce con una sola mini serie, che purtroppo non ha mai visto un seguito ed ottenuto il successo sperato rispetto la concorrenza, ma che merita comunque la giusta attenzione.

Koch Media (Anime Factory) ha decido di riesumarla dalle ceneri del passato, proponendola nel formato DVD sia per la gioia di chi vide la serie all’epoca che per farla conoscere ai nuovi arrivati.

Come sempre il cofanetto in DVD è accompagnato oltre da 5 dischi che compongono la serie animata, dove al suo interno è possibile trovare i vari episodi e le sigle, anche il classico booklet cartaceo.

Nel libretto potete leggere le trame dei vari episodi, curiosità legate ai personaggi e creazione della serie e naturalmente i bozzetti dei fondali e protagonisti.

Nei DVD a differenza delle tante serie che sono state commercializzate nel corso del tempo, sono presenti anche le sigle in formato Karaoke con tanto di traduzione, doppiaggio storico restaurato, sottotitoli in italiano, prologo e anticipazioni inedite doppiate in italiano.

Non aspettatevi l’alta definizione, ma comunque gli episodi della serie vengono proposti con una qualità decisamente superiore rispetto la messa in onda televisiva.

Il formato rimane fedele all’opera originale, episodi dunque con risoluzione 4:3 Full Frame e doppiaggi in Italiano e Giapponese 1.0, con il supporto dei sottotitoli come vi ho anticipato.

Daikengo non è un capolavoro ma comunque resta una serie animata che merita un posto speciale nella vostra collezione di robottoni.

Daikengo Trailer

  • Trama
  • Sceneggiatura
  • Recitazione
  • Sonoro
  • Durata
3
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy