Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Days Gone: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

A distanza di anni, un ex esclusiva PS4 arriva anche su PC, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Days Gone. In Days Gone vestite i panni di un motociclista vagante, il quale si ritrova ad affrontare un’apocalisse di infetti in un open world in cui delle fazioni si contendono i territori. Dopo aver completato le missioni introduttive verrete lasciati liberi di esplorare il generoso scenario in sella alla moto, la quale necessiterà di carburante per gli spostamenti oltre che la manutenzione.

Subendo danni la moto si romperà, costringendovi a cercare i materiali necessari per farla riparare da un meccanico presso uno degli accampamenti. Recandovi alle stazioni di servizio abbandonate potrete rifornire il veicolo di carburante, il quale viene rappresentato su schermo tramite un apposito indicatore. Nonostante sia presente la possibilità di spostarsi rapidamente, ciò comporterà l’inevitabile consumo di una certa quantità di carburante,indicata prima del viaggio.

Il mondo di gioco è tutt’altro che vuoto, vi imbatterete in svariate attività da portare a termine, dal salvataggio di superstiti a scortamenti e recupero di oggetti, oltre documenti e audiolog da consultare per ottenere maggiori informazioni sulla trama. Ripulendo gli avamposti dai vaganti potrete sbloccare un nuovo punto per il viaggio rapido, oltre a recuperare armi,munizioni e materiali vari. Nel corso dell’avventura vi capiterà spesso di fermarvi per esplorare cittadine abbandonate, capanni nei boschi, fabbriche ed altre strutture, al fine di recuperare munizioni,medicinali e materiali vari.

L’open world di Days Gone è popolato da vaganti,rinnegati, bande criminali e bestie feroci, dovrete fronteggiare delle imboschate, cecchini pronti a farvi sobbalzare dalla moto per permettere ad un gruppo di nemici di attaccarvi con armi da mischia. Gli infetti dai quali il più delle volte fuggirete si dividono per categoria, oltre a diversificarsi tra loro in design dispongono di attacchi e punti deboli unici. Bruciando i nidi che potete individuare facilmente grazie ai punti mostrati sulla mappa, farete uscire allo scoperto tutti i nemici nei dintorni, riducendo di conseguenza la loro presenza dopo lo sterminio.

In Days Gone è presente il ciclo giorno/notte, il quale non solo muta l’ambiente ma rende gli infetti più o meno aggressivi, senza contare l’aggiunta di pioggia,nebbia e neve che rendono difficoltosa l’avvistamento dei pericoli. Eliminando i nemici e svolgendo altri incarichi otterrete punti esperienza per livellare il protagonista, sbloccando potenziamenti ed abilità varie, come la possibilità di evidenziare nemici e oggetti. Le abilità si suddividono in tre rami: attacchi ravvicinati, attacchi con armi da fuoco e sopravvivenza, quest’ultimo ramo ricco di abilità legate all’esplorazione.

Oltre lo sblocco di numerose abilità potrete migliorare la salute,il focus e il vigore tramite un’apposito dispositivo, recuperabile dai campi medici una volta eliminate le minacce. Anche la moto ricopre un ruolo chiave, non solo può essere usata per gli spostamenti, riparandola in caso di danni o rifornendola di carburante, ma è anche personalizzabile e modificabile, le vostre esplorazioni vi porteranno spesso a imbattervi in componenti migliori da installare sul proprio veicolo, incrementando le statistiche, da una maggiore capienza per il serbatoio a velocità, resistenza ed altro ancora.

Il vero punto forte del titolo risiede proprio nell’esplorazione, potrete aprire i bauili delle auto o i cofani,rovistare tra la spazzatura e nelle abitazioni, utilizzare gli oggetti raccolti a proprio vantaggio, anche per distrarre le bestie feroci, senza contare la possibilità di fare shopping presso gli accampatamenti, sbloccando nuovi oggetti e ottenendo degli sconti con l’aumento della reputazione. Sarete voi a decidere in quale campo portare i superstiti salvati, ricevendo una ricompensa in denaro e reputazione. Visitando gli accampamenti potrete interagire con l’armadietto per equipaggiare le tante armi sbloccate.

Tre le armi da fuoco che è possibile portare con voi, tra cui una pistola, il cecchino ed un fucile a canne mozze, assalto o mitragliatrice, con l’aggiunta di un’arma da mischia. Negli scontri potrete contare inoltre su molotov,fumogeni ed esplosivi vari, oggetti consumabili per il ripristino di salute o stamina e materiali per il crafting. A completare il set vi è una torcia per esplorare luoghi oscuri come le grotte e sassi per distrarre i nemici. Grazie all’Hardware PC i tempi di caricamento sono nettamente inferiori rispetto quelli richiesti su PS4, senza contare le tante migliorie grafiche. Ottimo il doppiaggio in italiano, il quale conferisce la giusta caratterizzazione a ciascun personaggio, con una trama profonda e ricca di colpi di scena.

Da elogiare anche il comparto grafico, il quale rende il mondo di gioco visivamente accattivante da esplorare, accompagnato da una colonna sonora piacevole e immersiva. Un capolavoro che merita tutta la vostra attenzione, il quale vi porterà via molte e molte ore del vostro tempo per giungere ai titoli di coda.

10/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy

LIVE NOW! CLICK TO VIEW.
CURRENTLY OFFLINE