Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Deadlock: Il nuovo Hero Shooter di Valve

Deadlock è comparso su Steam il 28 aprile 2024 e, tra maggio e giugno, ha registrato una crescita lenta, raggiungendo circa 2.000 giocatori simultanei al giorno. Tuttavia, all’inizio di agosto, il numero di giocatori ha cominciato a esplodere, raggiungendo un picco di 45.000 giocatori contemporanei domenica 15 agosto. Attualmente, ci sono circa 33.000 persone che stanno giocando a Deadlock.

Il motivo di questo boom è semplice: Valve ha dato ai giocatori il potere di invitare altri. Ogni giocatore di Deadlock può raccomandare amici dalla sua lista di contatti su Steam per ottenere l’accesso, e la maggior parte di essi viene accettata immediatamente. A questo punto, possono raccomandare ulteriori giocatori, creando un circolo di inviti. Sebbene il gioco fosse ufficialmente un segreto e i giocatori non dovessero parlarne fino a poco fa, la distribuzione iniziale di Deadlock si basa principalmente sul passaparola.

Il trucco geniale di Valve è stato l’aspetto sociale. Offrendo ai giocatori la possibilità di invitare altri, Valve ha trasformato l’accesso al gioco in una sorta di valuta, completa di un appello alla discrezione. Una delle aziende più ricche del settore ha speso 0 dollari in pubblicità, eppure tutti nel mondo dei videogiochi hanno sentito parlare di questo gioco “non rilasciato”, visto le “leak” e si sono organizzati per ottenere l’accesso. Addirittura, il gioco ha già un suo subreddit.

Attualmente, Deadlock ha 20 eroi suddivisi grossomodo tra tank, supporti e assassini. Ognuno ha quattro abilità principali e nel roster si possono vedere chiaramente influenze da personaggi di Overwatch come Reaper, forse un po’ di Valorant in alcune delle aree di effetto, e sì, persino del DNA di Team Fortress 2. McGinnis potrebbe essere un lontano parente dell’Ingegnere, mentre nella mia testa Pocket è già il fastidiosamente efficiente fratellastro dello Scout.

Le partite ti vedono spingere insieme ai tuoi minion, sparando costantemente ai minion nemici e cogliendo le opportunità per usare le tue abilità e ingaggiare gli eroi nemici. Il movimento in Deadlock è estremamente veloce e verticale, con ogni personaggio che si arrampica agilmente sugli ambienti e molti hanno abilità che li lanciano in alto. I giocatori migliori praticamente non smettono mai di sparare mentre si spostano tra le corsie e si posizionano per un attacco su un eroe nemico, e gli attacchi coordinati sono devastanti.

La cosa più interessante di Deadlock è come spesso i poteri degli eroi possano combinarsi per creare effetti devastanti sugli avversari. Molti si basano su spostamenti o vulnerabilità, e quando questi lavorano insieme ai colpi pesanti, i risultati possono essere quasi istantanei e brutali. Ogni personaggio sembra avere il proprio stile, il proprio modo di giocare una partita, e ogni altro personaggio è dedicato a rompere quel ritmo.

Condividilo