Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, Recensioni Videogiochi, Xbox One e Xbox Series X

Drake Hollow: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

In quest’ultimo periodo abbiamo assistito al lancio di una generosa quantità di Survival Sandbox, ed oggi voglio parlarvi proprio di uno di questi, disponibile da qualche giorno su PC e Xbox One attraverso il Game Pass.

Premetto che si tratta di uno dei generi di cui potrei fare a meno, ciò non significa naturalmente non dare una possibilità a nuovi titoli, sopratutto quando la curiosità di vedere di cosa si tratta è tanta.

Dopo aver trascorso diverso tempo in sua compagnia, voglio condividere con voi a seguire la Recensione di Drake Hollow, un gioco il cui comparto grafico ricorda quello di Fortnite, Dauntless e titoli simili.

Drake Hollow Recensione

Se pensiamo al genere Survival Sandbox è inevitabile avere nella mente titoli come Grounded, Windborn e tanti altri usciti recentemente. Drake Hollow propone un Gameplay con alcune novità quasi a voler rendere originale un genere noto da tempo oramai.

Nel gioco vestite i panni di un personaggio X, il quale può essere personalizzato in parte a inizio avventura. Vi ritroverete in un luogo tenebroso, guidati da un corvo, che vi illustrerà tutto quello che c’è da sapere per giocare, e con il quale interagirete svariate volte tra un’attività e l’altra.

Drake Hollow parte quasi a voler ingannare i giocatori di trovarsi di fronte un gioco d’avventura o azione, ma in poco tempo calerà la maschera rivelando la sua vera natura, un titolo in cui bisogna esplorare, craftare e sopravvivere, nonostante non sia il Survival che immaginate.

Solitamente in un Survival Sandbox bisogna procurarsi cibo, acqua e un posto dove dormire, i materiali necessari per costruire la propria abitazione e armi con le quali difendersi, in Drake Hollow la situazione è un tantino differente.

Naturalmente meccaniche simili sono presenti e in bella mostra, vi ritroverete dunque ad esplorare gli scenari raccogliendo qualsiasi cosa vi capiti a tiro, in quanto il crafting di oggetti e strumenti vari li richiederà, ma non sarete costretti a dormire, non vi è alcuna barra della fame o sete da gestire, almeno per quanto riguarda il personaggio principale.

A rendere differente il titolo dai tanti Survival Sandbox, vi è la presenza di piccole e magiche creature, le quali dovranno essere soddisfatte nei loro bisogni, costruendogli un vero e proprio villaggio e difendendoli dagli attacchi degli oscuri nemici che cercheranno di distruggere ciò che avete costruito con fatica.

In Drake Hollow un’oscura nebbia circonda l’ambientazione, la quale non può essere attraversata normalmente ma necessiterà degli appositi strumenti, che dovrete craftare o acquistare. Non mancano dunque all’appello negozianti presso i quali fare affari, vendendo e acquistando oggetti, strumenti e materiali di ogni sorta.

In qualsiasi momento potrete consultare la mappa del mondo, l’inventario, le missioni attive e richieste varie, tutto completamente in inglese, senza il minimo supporto della lingua italiana, il che potrebbe far storcere il naso a coloro che non masticano inglese a colazione. Giocato su Xbox One X il titolo presenta spesso cali di frame rate, bug e glitch di ogni sorta, e non poca confusione nello svolgere le attività, spesso lasciati al fate un pò voi.

Tramite l’apposito tasto è possibile richiamare il menù di Crafting, il quale suddivide le creazioni in categorie, elencando i materiali di cui avete bisogno per costruire ad esempio un letto per le creature. Chiaramente non potrete accedere a tutto fin da subito, ma li sbloccherete nel corso dell’avventura, passando per varie ambientazioni, una volta colonizzato il luogo dando vita ad un vero e proprio villaggio super accessoriato.

Esplorando gli scenari potrete imbattervi in creature differenti, potrete farle evolvere dall’età fanciullesca all’adulta, ottenendo maggiori benefici dalle stesse,le quali se interagite con loro vi ricompenseranno con materiali utili. Potrete in qualsiasi momento dialogare con le creature per soddisfare le loro necessità.

Questo è Drake Hollow, un Survival Sandbox che cerca di differenziarsi dalla massa introducendo alcune piccole e interessanti novità, ma che nel complesso rendono il genere di appartenza pur sempre lo stesso. Considerando la mole di contenuti e il fatto che sia in Accesso Anticipato, ci vorrà del tempo prima di vedere qualcosa di concreto da rendere il titolo davvero appagante, a patto che siate appassionati del genere.

Drake Hollow Gameplay Trailer

6.5/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy