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FBC Firebreak è un FLOP ma Remedy non si arrende e promette nuovi contenuti

Dopo un lancio iniziale sottotono, FBC: Firebreak, il nuovo sparatutto cooperativo firmato da Remedy Entertainment, sta cercando di riconquistare terreno. Uscito a metà giugno su Steam, Game Pass e PlayStation Plus, il gioco non ha brillato in termini di utenza su PC, con contemporanei sotto i 300 giocatori su Steam nell’ultima settimana. Tuttavia, Remedy non alza bandiera bianca, anzi, punta tutto sul supporto continuo e sull’ascolto della community.

L’analisi di Remedy: “Ci aspettavamo un lancio migliore, ma siamo motivati”

In un’intervista concessa a GameSpot, Thomas Puha, direttore della comunicazione di Remedy, ha ammesso che il team sperava in un debutto più forte. Ma il focus ora è sulla reazione rapida e sui contenuti post-lancio. Il team ha già rilasciato la patch 1.2 a pochi giorni dall’uscita e sta per arrivare la versione 1.3, che apporterà modifiche al sistema dei perk e migliorerà l’esperienza complessiva.

“Abbiamo ricevuto oltre un milione di giocatori e tantissimi feedback preziosi”, ha affermato Puha. “Il nostro obiettivo è evolvere il gioco, ascoltando chi lo gioca davvero”.

Game Pass e PS Plus: una scommessa strategica?

Il debutto su Game Pass e PlayStation Plus ha portato molti nuovi utenti, ma ha anche sollevato domande sulla reale efficacia dei lanci nei servizi in abbonamento. Alcuni sviluppatori hanno parlato di “svalutazione dei contenuti”, ma Puha sottolinea i benefici: “È più facile per questi giocatori tornare con nuovi aggiornamenti”, anche se il loro tempo di permanenza medio è minore rispetto a chi acquista il gioco.

Interessante notare che molti utenti su console non avevano mai giocato a titoli Remedy prima, come Control, e potrebbero quindi aver trovato l’approccio narrativo e i sistemi di gioco inizialmente complessi.

Remedy punta su contenuti gratuiti e aggiornamenti costanti

L’intento è chiaro: nessun obbligo di login quotidiano, niente grinding forzato, solo aggiornamenti corposi che invoglino i giocatori a tornare. “Abbiamo progettato Firebreak affinché non sembri un secondo lavoro”, afferma Puha. Il gioco è pensato per essere giocato, messo in pausa e ripreso in occasione dei Major Update.

Remedy ha già comunicato che due nuovi “Job” e varie funzionalità sono previste nel corso del 2025. Tuttavia, in seguito al feedback ricevuto, alcune priorità sono già state riviste: elementi meno apprezzati saranno accantonati a favore delle richieste più sentite dalla community.

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