Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Xbox One e Xbox Series X

FIA European Truck Racing Championship: Recensione, Gameplay Trailer e Screeenshot

Quest’oggi vi porterò a fare un giro a bordo di un Truck con la Recensione di FIFA European Truck Racing Championship, che ho avuto il piacere di provare per voi su Xbox One, su gentile concessione di BIGBEN.

FIA European Truck Racing Championship Recensione

FIA European Truck Racing Championship trasporta la reale competizione di Truck su PC e Console con il videogioco ufficiale, il quale vi farà salire a bordo di camion da corsa ma senza rimorchio. 

Dal menu principale è possibile cimentarsi nelle tante modalità presenti: Solitaria (gara veloce, campionato, evento e prova a cronometro) o Multigiocatore (schermo condiviso, gara veloce) quest’ultima con la possibilità di creare la lobby o cercare una disponibile.

 

Non manca all’appello la sezione Extra, dove consultare le statistiche, visualizzare i riconoscimenti, dare uno sguardo ai camion tramite lo showroom o accedere alle opzioni, dove cambiare settaggi quali assistenze, hud, video, comandi, audio e dati.

Dalle impostazioni è possibile scegliere la difficoltà, attivare o meno danni, surriscaldamento freni, linea guida e tipologia della trasmissione o gli elementi su schermo come il numero di giri, la mappa, il cronometro, il conto alla rovescia, il rilevamento di camion, la direzione sbagliata e cosi via dicendo, come ogni gioco di corse che si rispetti.

Purtroppo però l’edizione console non vanta di modifiche grafiche, anche su Xbox One X e PS4 Pro, l’unica opzione a disposizione è l’attivazione o meno della sfocatura di movimento tramite il Post-Elaborazione.

 

Ogni pilota dispone di un campion personale, difatti recandovi in showroom potrete selezionare uno dei tanti piloti presenti, per vedere il camion in tutti i suoi aspetti e dettagli, proprio come accade in Forza Motorsport, Forza Horizon e Gran Turismo Sport.

Dalla modalità showroom è possibile ammirare l’egregio lavoro svolto dal team nella modellazione dei veicoli. 2 le tipologie di gare che è possibile affrontare: ETRC e World Series. ETRC è il campionato di truck racing europeo ma con piloti provenienti da tutto il mondo, World Series invece è un campionato di truck racing mondiale.

25 i piloti disponibili e altrettanti i camion, 14 invece i tracciati suddivisi in Italia, Ungheria, Slovacchia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Spagna, USA, Argentina, Giappone, Australia, Canada ed un secondo per gli USA.

 

All’inizio di ogni gara veloce è possibile decidere il numero di giri, la posizione di partenza, la difficoltà dell’intelligenza artificiale, il limitatore di velocità, le condizioni meteo e se attivare o meno le varie penalità.

La modalità carriera contrariamente a molti altri giochi, obbliga il giocatore a portare a termine 15 attività legate alla patente. Proprio come accadeva nei primi Gran Turismo, dovrete completare le varie richieste per avere la licenza che vi permetterà di proseguire e accedere all’ETRC e successivamente World Series.

La carriera vi porterà a stipulare contratti e gareggiare su tutti i tracciati presenti in gioco, nelle varie condizioni meteorologiche e con regolamento ufficiale. Per quanto riguarda il Gameplay, le dimensioni e il peso dei camion vi porteranno fuori strada il più delle volte, in quanto sfrecciare sui tracciati per frenare in extremis non è  una buona idea.

 

A differenza delle auto da corsa, i camion non affrontano le curve così facilmente, ciò vi porterà ad usare degli aiuti per le prime gare, al fine di avere dei suggerimenti su come affrontare al meglio le competizioni, imparando a padroneggiare il bolide da corsa. 

L’impiego dei freni li farà surriscaldare, per tanto oltre a dosare accelerazione e freno dovrete assicurarvi di raffreddare questi ultimi per evitare danni al camion. FIA Europea Truck Racing Championship si impegna ad offrire la più realistica competizione possibile, conquistando tutti gli appassionati dei camion grazie sopratutto ad un comparto grafico di tutto rispetto su console. 

 

FIA European Truck Racing Championship Gameplay Trailer

Di seguito vi riporto il Gameplay trasmesso in diretta sul canale Twitch di TechGaming:

 

  • 7.6/10
    Grafica - 7.6/10
  • 7/10
    Gameplay - 7/10
  • 7.5/10
    Sonoro - 7.5/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
7.5/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy