Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Fortnite, la FTC rimborsa 126 milioni di dollari ai giocatori

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha annunciato una nuova ondata di rimborsi per un totale di oltre 126 milioni di dollari destinati ai giocatori di Fortnite che sono stati addebitati per acquisti indesiderati all’interno del gioco. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo da 245 milioni di dollari raggiunto nel 2023 con Epic Games, accusata di pratiche scorrette e ingannevoli nella gestione degli acquisti in-game.

Finestra per nuovi rimborsi riaperta fino al 9 luglio 2025

L’FTC ha anche riaperto il processo di richiesta di risarcimento per i giocatori (o i loro genitori/tutori) che non hanno ancora presentato una domanda. È possibile farlo fino al 9 luglio 2025 sul sito ufficiale: www.ftc.gov/fortnite

Rimborsi in numeri

  • A dicembre 2024 era stato già emesso un primo round con 629.344 pagamenti per un totale di oltre 72 milioni di dollari
  • Il nuovo round, tra il 25 e 26 giugno 2025, comprende 969.173 pagamenti, effettuati tramite assegni o PayPal
  • I destinatari di assegni devono incassarli entro 90 giorni
  • I pagamenti via PayPal vanno riscattati entro 30 giorni

Con questa nuova fase, i rimborsi totali legati al caso Epic Games salgono a quasi 200 milioni di dollari.

Come ottenere assistenza

Chi ha domande sui rimborsi può contattare l’amministratore incaricato, Rust Consulting, Inc, al numero 1-833-915-0880 o via email a admin@fortniterefund.com.
La FTC ricorda che non chiede mai denaro né dati personali per ottenere un rimborso.

Trasparenza e dati

Sul sito ufficiale della FTC sono disponibili dashboard interattive che offrono una panoramica dettagliata stato per stato dei rimborsi emessi. Nel solo 2024, le azioni dell’agenzia hanno portato a oltre 339 milioni di dollari restituiti ai consumatori.

La missione della FTC è promuovere la concorrenza leale e proteggere i consumatori. Per maggiori informazioni su truffe e pratiche scorrette, o per segnalare un problema, è possibile visitare il sito ReportFraud.ftc.gov.

Condividilo
Fortnite, la FTC rimborsa 126 milioni di dollari ai giocatori">