Tech Gaming
Social Network
Filed under: Recensioni

GameSir G7: Recensione e Screenshot del nuovo Controller cablato per Xbox e PC

Sul mercato esistono numerosi controller per PC e controller per console, controller economici e controller esports, una delle migliori aziende produttrici di controller è indubbiamente Gamesir, la quale si colloca in un mercato in cui esigenza e accessibilità di prezzo vanno a braccetto, proponendo prodotti di una certa qualità ad un costo contenuto. Il successo di Gamesir ha portato l’azienda a diventare nel corso del tempo uno dei bran preferiti da Microsoft, al punto che realizza principalmente periferiche Xbox, come il controller cablato di cui voglio parlarvi oggi. Con tale premessa a seguire la Recensione del Gamesir G7, il quale naturalmente si distacca da periferiche come il Gamesir X2 Pro o Gamesir X3, che sono pensate principalmente per Mobile. Il nuovissimo Gamesir G7 è un controller compatibile per PC e Xbox, cablato ed estremamente comodo, e vi posso assicurare che lo è. Personalmente ho avuto tra le mani nel corso degli anni tanti e tanti controller e gamepad, ma il Gamesir G7 mi ha dato una sensazione più che positiva prima ancora di testarlo, parlando naturalmente di impugnatura. Il controller di Gamesir è liscio al tatto ma con impugnatura gommosa e antiscivolo, solida e piacevole, il quale aggiunge un’ulteriore ergonomicità al dispositivo.

Come anticipato si tratta di una periferica utilizzabile esclusivamente con cavo, il che da un lato toglie quel piacere nel evitare di ritrovarsi la cavetteria in mezzo ma allo stesso tempo garantisce un gioco continuo, senza dunque interruzioni dovute allo scaricamento della batteria. Nella confezione troverete un faceplate in omaggio di colore bianco o nero a seconda della scocca del controller originale, in modo da sostituirla in caso di bisogno, un set di adesivi che sono oramai lo standard in ogni prodotto Gamsir, ed un manuale di istruzioni, il tutto imballato meticolosamente all’interno di una confezione piuttosto precisa e ordinata. Ho apprezzato principalmente il cavo USB per collegare il controller al PC o console, sia per la sua lunghezza che per il materiali con cui è realizzato, resistente, durevole nel tempo, invece del solito cavetto economico che spesso quando si acquista una periferica che non sia ufficiale, porta ad un ulteriore spesa per un cavo decente. Tornando a parlare del Gamesir G7, il controller presenta tutti i tasti di quello ufficiale Xbox, incluso lo share per la cattura di screenshot e video, con 2 dorsali posteriori aggiuntivi e programmabili ed un ulteriore sopra il logo Gamesir. Ovviamente non poteva mancare l’ingresso jack per collegare le cuffie con il cavo. Parlando di programmazione, tramite il Microsoft Store potrete scaricare l’app ufficiale, la quale permette di mappare i tasti, personalizzare la zona morta degli analogici, i trigger, il livello di vibrazione e creare fino a 3 profili personalizzati.

E se il Controller Gamesir G7 è estremamente comodo da impugnare, lo sono meno i pulsanti colorati A, X, B e Y, i quali contrariamente a stick analogico ruvido e piacevole al tatto, dorsali di una certa qualità ed una croce direzionale precisa alla pressione, risultano totalmente differenti dal feedback del tradizionale controller Xbox o dei tanti e tanti altri controller Gamesir. Sono immediati e morbidi da premere, questo è certo, ma il feeling restituito è piuttosto discutibile e probabilmente dovrete farci l’abitudine, perchè oltre ad essere rumorosi, danno la sensazione di premere degli interruttori invece che dei pulsanti, probabilmente una scelta fatta dall’azienda per renderli quanto più comodi alla pressione possibili. Tolta questa piccola negatività, il dispositivo è davvero confortevole, quando lo impugnerete per la prima volta vi renderete conto di quanto detto, la perfetta disposizione dei dorsali programmabili consente di raggiungerli senza troppa fatica, per poter usufruire di funzionalità aggiuntive o sostituire alcuni dei tasti frontali per un rapido accesso. Qualora siate interessati ad acquistare il controller Gamesir G7, potete farlo tramite il Sito ufficiale, AliExpress o Amazon.

Condividilo