Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Grit & Valor 1949: Strategia, Mech e Realtà Virtuale si fondono in un RTS dieselpunk unico

Il publisher Megabit e lo sviluppatore Milky Tea, in collaborazione con nDreams per le versioni in realtà virtuale, hanno annunciato che Grit & Valor: 1949, roguelite strategico in tempo reale con ambientazione dieselpunk, arriverà il 21 agosto 2025 su PlayStation 5 (con supporto a PS VR2), Xbox Series X|S, Nintendo Switch, SteamVR, Meta Quest e Epic Games Store. Il gioco era già stato lanciato su PC (Steam) il 26 marzo scorso.

In questa realtà distopica, l’anno è il 1949 e la Seconda Guerra Mondiale imperversa ancora. L’Europa è sotto il controllo dell’Asse del Male, che domina grazie a Mech giganti, vere e proprie fortezze semoventi alimentate a olio e acciaio. I superstiti alleati hanno fondato la Resistenza, e tu sei chiamato a guidare una squadra di piloti coraggiosi e i loro Mech rubati al nemico in una missione disperata: scortare un Veicolo di Comando fin nel cuore della Nuova Germania, dove rilascerà un potente EMP per distruggere la Machine Tower, quartier generale e raffineria dell’Asse.

Ogni partita è unica, e ogni mappa rappresenta una sfida nuova e imprevedibile.

  • Le ondate di nemici, la configurazione del terreno, e i bonus ottenuti cambiano continuamente.
  • Dovrai ragionare rapidamente, sfruttare le coperture, muovere i tuoi Mech con strategia e difendere il Veicolo di Comando a ogni costo.
  • Raccogli Valor per far salire di livello i Piloti e sbloccare abilità speciali.
  • Usa Rottami (Scrap) per potenziare i Mech, migliorarne le armi, l’armatura e l’efficacia sul campo.
  • Ogni missione completata ti permetterà di ricostruire e riconfigurare il team prima della prossima sfida, ma attenzione: la distruzione del Veicolo di Comando azzera tutto e si riparte dalla base.

L’ispirazione dichiarata del team è ricreare l’esperienza tattile dei giochi di miniature da tavolo, e grazie alla collaborazione con nDreams, la versione in realtà virtuale porta questo concetto all’estremo:

  • I giocatori potranno interagire direttamente con la mappa, manipolare le unità con le mani, immergersi nei dettagli del campo di battaglia.
  • L’effetto è quello di trovarsi al centro di un diorama vivo, dove strategia e immersione si fondono in un’esperienza VR pensata per stupire.

Con il suo mix di RTS, rogue-lite, narrativa alternativa e Mech, Grit & Valor: 1949 punta a conquistare sia gli appassionati di strategia che i fan della VR più avanzata. Un mondo cupo, senza eroi predestinati, dove ogni vittoria si conquista sul campo, decisione dopo decisione.

Condividilo