Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Hyperkin annuncia un controller per Xbox Series ispirato alla prima Xbox

Gli amanti della vecchia scuola dell’Xbox originale potrebbero presto festeggiare l’arrivo di una versione rinnovata del celebre Controller S, grazie al produttore di accessori per il gaming Hyperkin. Dopo aver riproposto nel 2018 l’originale controller oversize dell’Xbox, affettuosamente soprannominato “Duke“, Hyperkin ha deciso di dare lo stesso trattamento al Controller S. Sebbene il Duke possa essere più famoso tra i controller dell’Xbox originale, è il Controller S che alla fine divenne lo standard per la console.

Prima di proseguire con la lettura, avete già saputo della nuova console portatile retrogames SEGA di Hyperkin?

Seguendo la stessa logica di denominazione adottata per il Duke, l’evoluto Controller S di Hyperkin sarà chiamato “DuchesS” e offrirà funzionalità attese da coloro che giocano su console Xbox moderne. Il DuchesS funziona su console Xbox Series X|S, Xbox One e su PC Windows 10 e 11. Presenta inoltre un pulsante di condivisione integrato, una porta USB-C e un jack per cuffie da 3,5 mm.

Tutte caratteristiche abbastanza standard, ma ciò che spicca è l’inclusione di joystick e grilletti a effetto Hall. Se non avete mai sentito parlare dei componenti a effetto Hall, fondamentalmente utilizzano magneti e conduttori elettrici per misurare la loro posizione. Questi componenti non entrano mai in contatto fisico con le altre parti mobili del controller, il che significa che di solito durano più a lungo rispetto ai componenti standard utilizzati nella maggior parte dei controller e non sviluppano problemi come il drifting dei joystick, un problema riscontrato in controller moderni come i Joy-Con del Nintendo Switch. Il numero di controller con effetto Hall disponibili è ancora relativamente limitato, soprattutto per Xbox, conferendo al DuchesS un punto di vendita importante che pochi altri controller possono offrire.

La domanda ora è quanto questi sofisticati joystick e grilletti a effetto Hall possano far lievitare il prezzo del DuchesS. Hyperkin non ha ancora annunciato una data di uscita o il prezzo del controller DuchesS, ma a titolo di confronto, il controller Duke di Hyperkin è in vendita a $70. Se il DuchesS non sembra adatto ai vostri gusti e preferite il controller originale dell’Xbox 360, Hyperkin ha rilasciato nel 2023 una versione aggiornata, chiamata Xenon.

Per gli appassionati nostalgici dell’Xbox originale e per coloro che desiderano un’esperienza di gioco più resistente e duratura, il lancio del DuchesS di Hyperkin potrebbe rappresentare un’avvincente opportunità di riscoprire il comfort classico con una dose di modernità.

Condividilo