You cannot copy content of this page
Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Scienza

K2-18b: Scoperto un nuovo pianeta con vapore acqueo nell’atmosfera

Buone notizie dallo Spazio, nelle ultime ore è stata annunciata la scoperta di un nuovo esopianeta, il primo a contenere vapore acqueo nell’atmosfera, e che di conseguenza potrebbe ospitare la vita.

Scoperto il prima pianeta con vapore acqueo

La notizia è stata pubblicata sulla rivista Nature Astronomy e la scoperta invece è da attribuire al gruppo University College di Londra coordinato da Angelos Tsiaras di cui fa parte l’italiana Giovann Tinetti. Il pianeta chiamato K2-18b ha una massa pari a 8 volte quella della Terra ed è il primo esopianeta contenente dell’acqua, inoltre le sue temperature potrebbero permettere la vita.

La sua stella è un nana rossa ed è più piccola e fredda rispetto il Sole. La scoperta e la ricostruzione dell’esopianeta sono stati possibili grazie ai dati acquisiti dal telescopio spaziale Hubble, gestito dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA. 

Il pianeta dista 110 anni luce dal nostro sistema solare, distanze decisamente elevate che non ci permetterebbero di comunicare con eventuali esseri viventi. Resta pur sempre una notizia interessante non trovate?

Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy