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Marathon: Bungie spiega perchè non è GRATIS

Durante l’ultimo weekend, Bungie ha finalmente mostrato il primo gameplay ufficiale di Marathon, il suo nuovo sparatutto PvPvE a estrazione ambientato in un universo sci-fi stilisticamente ispirato e ricco di tensione. Il titolo vedrà squadre di tre giocatori combattere non solo tra loro, ma anche contro altri team e minacce ambientali, in scontri intensi con un massimo di 18 giocatori per sessione.

Nel filmato mostrato, Marathon ha messo in evidenza un gameplay fortemente basato sulla strategia di squadra, l’esplorazione e l’estrazione delle risorse, in uno scenario fantascientifico colorato ma opprimente. L’azione si svolge in zone modulari, ognuna con le proprie regole, rischi e ricompense. L’obiettivo primario è estrarre con successo, portando via dati e materiali prima che altri team lo impediscano o che gli eventi ambientali si rivelino fatali.

Contestualmente al reveal del gameplay, Bungie ha annunciato una Closed Alpha, pensata per raccogliere feedback su meccaniche, bilanciamento e infrastruttura online. Non ci sono ancora date ufficiali, ma la fase di test sarà accessibile a una selezione ristretta di giocatori e si preannuncia cruciale per affinare il prodotto in vista del lancio.

Contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente, Marathon non sarà un gioco free-to-play. Come confermato dal game director Joe Ziegler nel podcast Friends Per Second, Bungie ha scelto un modello premium, giustificato da una solida base contenutistica e dalla volontà di offrire un’esperienza completa fin dal lancio.

“Speriamo che ciò che stiamo mostrando sia abbastanza entusiasmante da spingere i giocatori a fare questo salto con noi”, ha dichiarato Ziegler, “ma siamo anche impegnati a offrire nuovi contenuti durante le prossime stagioni per far crescere costantemente il gioco, senza aumentare il prezzo d’acquisto.”

Il titolo includerà comunque microtransazioni e un Pass battaglia stagionale, seguendo un approccio simile a quello visto in Helldivers 2, mantenendo però contenuti principali accessibili a tutti i possessori del gioco base.

Anche se il prezzo finale non è stato ancora ufficializzato, alcune indiscrezioni parlano di un prezzo di lancio di circa 40 euro, una fascia ritenuta equilibrata e già utilizzata da Sony per altri titoli multiplayer cooperativi.

Bungie ha inoltre chiarito che non sarà necessario un account PSN per i giocatori su Xbox Series e PC, rassicurando così la community dopo le recenti polemiche sul legame tra giochi Sony e servizi PlayStation.

Marathon ha ora una data di uscita fissata per il 23 settembre 2025. Maggiori dettagli su contenuti, sistemi di progressione e modalità di gioco verranno condivisi durante l’estate, probabilmente in occasione di eventi come il Summer Game Fest o uno showcase dedicato.

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