Oggi Bungie, celebre per aver creato Halo e Destiny, ha finalmente mostrato al pubblico il gameplay di Marathon, il nuovo extraction shooter a squadre in sviluppo. Durante l’evento Marathon Gameplay Reveal Showcase, il team ha presentato il primo gameplay Alpha, immergendoci in un’esperienza FPS frenetica e tattica, ambientata nel misterioso e spietato mondo di Tau Ceti IV. È stata anche annunciata l’apertura dei test per la Closed Alpha e i dettagli per parteciparvi.
Data di uscita e piattaforme
Marathon uscirà il 23 settembre 2025 su Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, con supporto completo a cross-play e cross-save.
Come partecipare all’Alpha chiusa
I giocatori interessati possono entrare nel server Discord ufficiale di Marathon, dove potranno registrarsi per avere la possibilità di partecipare in anteprima al test. Il team di Bungie sarà attivamente presente sul server, con Q&A dal vivo e attività di community, adattando il gioco in base al feedback in vista del lancio.
Il mondo di Marathon
In Marathon, i giocatori vestono i panni di un Runner, un mercenario cibernetico impegnato a esplorare le rovine della colonia perduta di Tau Ceti IV alla ricerca di ricchezze e potere. In squadre da tre, si sfidano contro altri Runner e forze di sicurezza ostili per recuperare armi, potenziamenti e tecnologie rare. Tutto ciò che riescono a portare a casa sarà loro per le incursioni future, oppure potrà essere usato per spingersi verso l’enigmatica astronave Marathon, sospesa in orbita.
Tau Ceti IV
Un tempo colonia prospera, ora Tau Ceti IV è un mondo abbandonato, con abitanti scomparsi nel nulla. Diverse fazioni si combattono per le risorse rimaste, affidandosi ai Runner: individui che hanno rinunciato al corpo umano in favore di gusci biosintetici. La morte non è la fine, ma solo un ostacolo in questa corsa spietata verso il dominio.
Diventa un Runner
I giocatori potranno scegliere tra un roster di mercenari cibernetici, ognuno con abilità uniche. Le armi, gli impianti e l’equipaggiamento raccolti permettono di adattare lo stile di gioco alle proprie preferenze. Ogni scelta, ogni mossa, è cruciale per diventare il mercenario più temuto di Tau Ceti IV.
Una corsa ad alto rischio
Grazie alla leggendaria gunplay firmata Bungie, Marathon fonde azione frenetica e tattica profonda, trasformando ogni incursione in una sfida intensa. La Stagione 1 offrirà anche contenuti endgame, classifiche competitive, eventi community e una narrazione stagionale continua.
Reveal Cinematic Short: arte e mistero
A chiudere lo Showcase, Bungie ha stupito tutti con un cortometraggio cinematografico originale, ambientato nell’universo di Marathon. Scritto e diretto dal premiato regista Alberto Mielgo (e prodotto dallo studio pinkman.tv), il corto rappresenta l’impegno di Bungie per un’esperienza narrativa immersiva dentro e fuori dal gioco.
“Quando ho letto per la prima volta l’universo di Marathon, l’ho trovato stranamente poetico e misterioso,” ha dichiarato Mielgo. “I concetti di futilità e resistenza mi sono venuti subito in mente. Ho sentito il bisogno urgente di scriverne.”

Quando acquisti da Amazon, Instant Gaming e/o Temu, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer