Microsoft annuncia l’arrivo di nuove opzioni per il filtraggio dei messaggi testuali e vocali su Xbox One, al fine di offrire ai giocatori un maggiore controllo sui contenuti audio visivi, salvaguardando allo stesso tempo un pubblico minorile, opzioni rivolte principalmente a migliorare il parental control, riducendo il bullismo videoludico.
Nuovi filtri per la chat su Xbox One
Il nuovo sistema riguarderà per ora solo messaggi pubblici e party, successivamente arriverà anche per i messaggi privati, feed attività e club. I filtri disponibili saranno 4:
- Amichevole
- Medio
- Maturo
- Senza Filtro
Microsoft ha dichiarato a tal proposito:
Abbiamo compreso che mentre alcuni giocatori usano un linguaggio scurrile ma senza cattive intenzioni, i genitori con i bambini potrebbero ritenere questa esperienza poco piacevole. Ci sono differenze tra linguaggio usato tra amici o insulti verso qualcuno, quest’ultima categoria potrebbe avere un impatto negativo su altri.
Ci siamo assicurati che le nostre impostazioni di sicurezza siano configurabili a seconda delle proprie esigenze, in modo che ognuno possa scegliere ciò che ritiene più adatto alla propria persona.
I filtri saranno disponibili per gli Insiders nel corso del mese e per tutti gli altri successivamente. Microsoft inoltre sta pensando di introdurre anche dei bip per mascherare parole volgari, ma questa è un’altra storia.

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica ripetitiva…