Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Microsoft Flight Simulator: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Sono trascorsi ben 14 lunghi anni dall’ultimo capitolo della serie Flight Simulator di Microsoft. Quanti di voi alle superiori hanno giochicchiato con il vecchio simulatore di volo accessibile tramite i pacchetti Office? All’epoca c’era un trucco che permetteva di giocare a Flight Simulator, titolo creato più come Easter Eggs che come videogioco, ma il successo porto Microsoft a realizzarne una serie, che purtroppo venne abbandonata fino ad oggi.

I motori grafici e gli Hardware di cui oggi disponiamo consentono di realizzare titoli realistici. Dopo aver trascorso del tempo in sua compagnia, oggi voglio condividere con voi la Recensione di Microsoft Flight Simulator. Sviluppato da Asobo con la pubblicazione di Xbox Game Studios, Microsoft Flight Simulator è il Re dei simulatori di volo, un titolo decisamente fuori portata per molti Hardware, a causa di Requisiti PC piuttosto alti per chi naturalmente vuole godere appieno dell’esperienza offerta dal gioco e non dispone di una Xbox Series X.

Microsoft Flight Simulator naturalmente consente di personalizzare il gioco attraverso numerosi parametri, nonostante sia in grado di analizzare automaticamente il vostro Hardware e offrirvi una configurazione migliore possibile, bilanciando il comparto grafico con il frame rate. Possiedo un PC con processore i9 9900K, Scheda Video NVIDIA GeForce RTX 2080 8GB Super, 32 GB di RAM DDR4 e Monitor 4K, oltre naturalmente un SSD, tuttavia nonostante i suddetti Requisiti, Flight Simulator mi ha assegnato una configurazione Molto Alta invece di Ultra, ciò la dice lunga su quello di cui avrete bisogno per godere appieno dell’esperienza di gioco.

Ovviamente come sempre ho ignorato i suggerimenti offerti ed ho optato per delle impostazioni Ultra, le quali mi hanno restituito una resa grafica senza precedenti e con un gameplay abbastanza fluido, ciò però ha inevitabilmente portato la temperatura delle CPU e GPU alle stelle, pertanto vi consiglio come nel mio caso di attrezzarvi a dovere per raffreddare il tutto.

Microsoft Flight Simulator presenta un download eccessivo di 120 GB circa che non viene fatto esternamente, quindi attraverso Steam o il Microsoft Store ma dal gioco stesso, ciò porta le CPU e GPU a lavorare sodo, in quanto pur essendo ancora in download, il gioco è in esecuzione, il che significa non poter fare nulla al PC fino al termine del download e se non disponete di buona connessione, inutile dirvi che andrete incontro a giornate di attesa per completare lo scaricamento dei file necessari, cosa che invece non avviene su console dove potrete decidere se scaricare il pacchetto Online, Offline o entrambi.

Dopo aver ultimato il download vi viene offerta la possibilità sia di personalizzare l’esperienza tramite le varie configurazioni che giocare Offline oppure affidarsi allo Streaming per il caricamento in tempo reale delle mappe, le quali naturalmente sono fedeli alla realtà grazie al satellite, dopotutto non è il Re dei Simulatori di volo per pura casualità. Flight Simulator presenta un gameplay decisamente realistico, il che potrebbe dare del filo da torcere a coloro che non sono pratici di Simulatori e tantomeno del volo. Per fortuna viene offerta la possibilità di avere tutto l’aiuto possibile per volare senza alcuna preoccupazione o problema, dimezzando se non riducendo al minimo il reale divertimento offerto.

Potrete svolazzare nei cieli a bordo dei migliori e reali Aerei di linea, passando dalla camera in prima a terza persona in qualsiasi momento, avendo a portata di mouse e tastiera tutti i comandi e pulsanti della cabina da pilota, con i vari indicatori che dovrete tenere d’occhio sia in volo che in fase di atterraggio o partenza. Grazie alla tecnologia VATSIM ossia Virtual Air Traffic Simulation Network potrete tenere sotto controllo il traffico aereo in tempo reale. Vi imbatterete durante i vostri lunghi viaggi nei cieli in vento, pioggia, neve, umidità ed altri agenti atmosferici che potrebbero creare instabilità all’aereo. Non mancano all’appello turbolenze improvvise e pioggia incessante.

Mentre sorvolerete i cieli vi imbatterete in altri giocatori che stanno affrontando come voi dei lunghi viaggi. 37 mila (avete capito bene) gli aeroporti presenti con tanto di piste d’atterraggio provenienti da tutto il mondo, 20 i velivoli nell’edizione Standard e 40 nella Premium, il tutto ricreato alla perfezione, personalizzati e unici, molti altri ne verranno aggiunti prossimamente, in quanto Microsoft ha intenzione di supportare il titolo a lungo termine. Flight Simulator è il primo gioco di nuova generazione, il quale sfoggia un fotorealismo senza precedenti, uno spettacolo per gli occhi. La Terra è stata riprodotta in scala 1:1, città, paesi, piste, tutto per offrire la più realistica esperienza mai creata fino ad ora, la quale necessita come anticipato di un Hardware non indifferente.

Dopo aver scelto il velivolo potrete selezionare la destinazione di arrivo e la partenza, dopo di che potrete rilassarvi a sorvolare i cieli ammirando gli scenari da ogni angolazione, passando in qualsiasi momento dalla camera in terza o prima persona, quest’ultima consigliata per avere un’esperienza più simulativa possibile, dovendo gestire i vari comandi durante tutto il viaggio. Potrete sia viaggiare liberamente che affidarvi ai tanti e dettagliati Tutorial che vi illustreranno tutto quello che c’è da sapere per imparare a giocare. Ad attendervi vi sono i migliori ed esistenti aerei di linea, località che avete sempre sognato visitare o sorvolare, il Re dei Simulatori di volo è tornato e lo ha fatto in grande stile.

Condividilo