Il 10 giugno 2025 è arrivato MindsEye, il nuovo action-adventure in terza persona sviluppato da Build a Rocket Boy e pubblicato da IO Interactive. Ma invece di entusiasmare il pubblico, il gioco ha fatto notizia per i gravi problemi tecnici, specialmente su PlayStation 5, dove i giocatori stanno segnalando bug, glitch grafici e cali di frame rate al limite dell’ingiocabile. Alcuni utenti stanno addirittura richiedendo rimborsi sul PlayStation Store.
Prestazioni disastrose e richiesta di rimborso
Nella community su Reddit dedicata a MindsEye, un utente ha chiesto:
“C’è un modo per ottenere un rimborso sul PS Store? Il gioco gira malissimo ed è difettoso.”
Molti altri utenti hanno confermato l’esperienza negativa, lamentando che, a meno di casi eccezionali come Cyberpunk 2077, Sony rifiuta i rimborsi se il gioco è stato già scaricato.
Un altro commento amaro:
“Gioco ai videogiochi dai tempi di Zork… non ho mai chiesto un rimborso. Fino ad ora.”
Bug e prestazioni sotto accusa
Le testimonianze online si moltiplicano. Screenshot pubblicati da utenti come Synth Potato su X (ex Twitter) mostrano bug visivi paragonabili a quelli di Assassin’s Creed Unity al lancio. L’interfaccia malfunzionante, texture mancanti e animazioni errate sono solo la punta dell’iceberg. A peggiorare il tutto, alcuni dirigenti di Build a Rocket Boy avrebbero insinuato che le recensioni negative siano frutto di “campagne a pagamento”.
Anche lo streamer DarkViperAU, impegnato in uno streaming sponsorizzato, non è riuscito a trattenere le risate durante la lettura dell’annuncio pubblicitario, tanto da rendere virale il momento. Su Steam, la situazione non è migliore. Secondo SteamDB, il picco di giocatori nelle prime 24 ore è stato di appena 3.302 utenti, scesi rapidamente a 1.365. Le recensioni degli utenti sono attualmente etichettate come “Nella media” su oltre 1.000 valutazioni.
Nonostante tutto, MindsEye è ancora disponibile sul PlayStation Store a 59,99 €, con una Deluxe Edition a 79,99 €. Sulla pagina si legge “PS5 Pro Enhanced”, ma l’ottimizzazione reale è ben lontana dalle aspettative.

Quando acquisti da Amazon e/o Instant Gaming e/o TEMU, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer