Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Switch, Xbox One e Xbox Series X

Monster Truck Championship: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Sviluppato da Teyon e distribuito da Bigben Interactive, oggi voglio condividere con voi la Recensione di Monster Truck Championship, disponibile da qualche giorno su PC e Console.

Il gioco inizia con un Tutorial che illustra tutto quello che c’è da sapere per giocare, quindi come fare le acrobazie e tenere su pista i Monster Tuck. Completato il giro di prova vi ritroverete nel menù principale, dove un’assistente virtuale vi illustrerà le modalità e opzioni a disposizione.

Monster Truck Championship vi offre la possibilità di cimentarvi in gare veloci e una carriera, dove in quest’ultima dovrete partecipare a svariati tornei sparsi per gli Stati Uniti, suddivisi in 25 arene. Tra le modalità a disposizione oltre la Gara vi sono il Duello e la Distruzione.

Nel Duello dovrete semplicemente affrontare un’altro Monster Truck in una competizione testa a testa, in circuiti Free Style dove il più spericolato e acrobatico vince, in Distruzione invece bisogna fare a pezzi ogni cosa capiti a tiro.

Visitando il garage è possibile mettere a punto la popria vettura, modificando motore, freni, trasmissione e personalizzare la carrozzeria, per conferire un aspetto unico, con adesivi speciali e vernici. Nel corso della carriera avrete a disposizione un team composto da ingegneri, specialisti e manager, potrete ottenere dei bonus o malus, scegliere gli sponsor, stipulare dei contratti e portare a termine obiettivi secondari.

Dovrete tenere sottocontrollo il vostro portafoglio, con il quale potrete fare acquisti ed utilizzarli per iscrivervi alle varie competizioni. Naturalmente non manca all’appello la modalità Multiplayer, dove potrete competere con altri giocatori online, in gare a 8 o duello a 2 avversari.

Monster Truck Championship è un arcade più che un simulatore, con una Carriera che vi pone di fronte una quantità generosa di ricompense e sfide non troppo impegnative. Come ogni gioco di guida non manca all’appello la possibilità di modificare le opzioni e regolare il gioco a seconda delle vostre esigenze.

In Gameplay potrete controllare l’asse di sterzo anteriore e posteriore in modo indipendente, ciò vi consente di affrontare al meglio le curve. Da apprezzare la bassa difficoltà, la quale strizza l’occhio ai giocatori inesperti, permettendo a tutti di vincere le gare, seppure con un minimo livello di Sfida, senza ricadere nella frustrazione.

Come accade spesso nei giochi di Monster Truck a volte potrebbe capitarvi di restare bloccati in impennata, per fortuna viene in aiuto il comando reset. Come anticipato il Gameplay è piuttosto semplice, ciò è dovuto anche a causa o grazie ad un’intelligenza artificiale tutt’altro che intelligente.

In Monster Truck Championship sfreccerete su sabbia, fango e asfalto, spiccando voli di continuo. Putroppo mancano all’appello i replay, in compenso come ogni gioco di guida potete cambiare la camera durante la competizione. Da apprezzare la possibilità di ricorrere a scorciatoie e percorsi differenti in gara.

Graficamente parlando il gioco è sviluppato in Unreal Engine, di conseguenza modelli e vetture sono in bella mostra, sfoggiando dettagli apprezzabili ma non eclatanti. Buona la varietà di ambientazioni, così come dei veicoli. Sul fronte tecnico invece risulta a volte altalenante, con cali di framerate seppur non esagerati durante la competizione, con più veicoli o distruzione di oggetti come prefabbricati.

Da apprezzare la traduzione completa in italiano, con commento audio e testi, ed una fedele riproduzione del comparto Audio dei motori.Monster Truck Championship è indubbiamente un gioco di nicchia, rivolto a coloro che amano sia lo stile di guida Arcade che le competizioni tra i Monster Truck.

7/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy