Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Switch, Xbox One e Xbox Series X

New Super Lucky’s Tale: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Ricordo ancora come fosse ieri il giorno in cui mi arrivò l’Oculus Rift CV1 a casa, dopo aver trascorso diversi anni in compagnia dei DK1 e DK2.

Uno dei giochi di lancio del visore per la realtà virtuale su PC fu Lucky’s Tale, un platform il cui nome del protagonista deriva proprio da Palmer Freeman Luckey, fondatore di Oculus oltre che designer del visore.

Il gioco fu concepito per dimostrarare di come il genere possa essere maggiormente coinvolgente e divertente in realtà virtuale. A distanza di anni Lucky’s Tale passò dal semplice esperimento in VR ad un platform vero e proprio, debuttando su PC e Xbox One.

Il successo di Super Lucky’s Tale diede vita a varie espansioni, e anni dopo ad una versione New, la quale includeva una serie di contenuti inediti e migliorie di vario tipo su Nintendo Switch.

Quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di New Super Lucky’s Tale giunto di recente anche su PS4 oltre che Xbox One, dove su quest’ultima era presente solo in versione originale con DLC.

New Super Lucky’s Tale Recensione

In New Super Lucky’s Tale vestite i panni di una volpe, il gioco abbandona dunque la semplicità della versione VR per abbracciare uno stile più professionale. Come anticipato, questa versione è la medesima lanciata su Nintendo Switch diverso tempo fa, ed include sia il gioco originale che una lunga serie di migliorie e contenuti inediti.

Tra le novità troviamo nuovi livelli, la possibilità di gestire la camera, miglioramenti estetici tra cui rivisitazione degli stage con nuovi elementi, effetti di luce e naturalmente tutti i DLC rilasciati in passato, rendendo l’esperienza di gioco più completa. Se avete portato a termine l’avventura originale, vi farà piacere rigiocarla con le novità menzionate.

Il platform richiama per certi versi l’opera originale in VR, riempiendo gli scenari di nemici da sconfiggere, monete da raccogliere per acquistare capi d’abbigliamento, collezionabili vari e tanti ostacoli. Nel corso dell’avventura salterete di piattaforma in piattaforma, vi scontrerete con diversi Boss ed affrontare livelli sia in 2D che 3D, senza contare i minigiochi nei quali dovrete allineare delle statue per poter sbloccare l’uscita.

New Super Lucky’s Tale richiama per certi versi lo stile di gioco visto in Banjo & Kazooie, dove completare i livelli ed esplorarli per bene, vi farà gudagnare il necessario per sbloccarne ulteriori, meccaniche introdotte nei platform già all’epoca del Nintendo 64, dove in Mario 64 venivano richieste stelle per accedere ai livelli.

Ciò vi porterà inevitabilmente a ripetere all’infinito i livelli cercando di raccogliere ogni cosa vi capiti a tiro, accumulando il maggior numero di monete da spendere. L’avventura è suddivisa in vari mondi, composti a loro volta da svariati livelli da superare, i quali vi porteranno ad esplorare località di ogni genere, potenendo contare sulla vostra fidata coda, come foste in Mr Nuts su Super Nintendo.

In ogni livello come accade in Crash Bandicoot venite ricompensati con monete e quadrifoglio a seconda delle azioni compiute al loro interno. Il tutto realizzato con uno stile grafico cartoonesco ma pur sempre in 3D, con una buona varietà di scenari e personaggi che variano a seconda del mondo nel quale vi trovate.

Da elogiare la diversificazione delle boss fight, oltre il livello di sfida che alza l’asticella in modo graduale, portandovi a volte a sclerare per poter sconfiggere il Boss di turno o completare un minigioco che ricorda molto Monkey Ball.

Ottimo il gameplay, il quale appare fluido e divertente fin da subito, con caricamenti abbastanza ridotti e assenza dei cali di frame rate che rovinerebbero l’esperienza. Anche la colonna sonora gioca le sue carte, con melodie che si lasciano ascoltare, piacevoli e diversificate tra loro.

New Super Lucky’s Tale è un platform che merita la vostra più completa attenzione, con una longevità soddisfacente, considerando i numerosi livelli che dovrete superare.

New Super Lucky’s Tale Gameplay Trailer

10/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy