Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Nintendo Switch 2: Problemi con i Giochi Game Cube

Con l’arrivo della libreria GameCube su Switch 2 tramite Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, molti fan si sono chiesti se valga davvero la pena pagare di più per accedere a questi titoli retro. La notizia è entusiasmante per chi è cresciuto con capolavori come F-Zero GX, Metroid Prime o Super Mario Sunshine, ma non tutto sembra funzionare alla perfezione.

Modern Vintage Gamer, sviluppatore ed esperto di emulazione videoludica, ha pubblicato un’analisi approfondita su YouTube e ha definito l’esperienza “decente”, ma non priva di problemi che Nintendo dovrebbe affrontare con urgenza. I primi titoli emulati danno una buona impressione, ma emergono alcune differenze evidenti rispetto all’esperienza originale su console fisica.

Tra i problemi principali riscontrati:

  • Input lag percepibile nei giochi più frenetici
  • Sensibilità e calibrazione degli analogici non allineate all’hardware originale
  • Prestazioni online e netcode instabile in titoli con multiplayer

MVG ha fatto un paragone con la situazione dell’emulazione dei titoli Nintendo 64, dove inizialmente si erano riscontrati problemi simili, poi migliorati nel tempo grazie a patch e aggiornamenti.

Secondo MVG:

“Se sei un giocatore casual, potresti non accorgerti di alcuni problemi… ma se sei un fan hardcore di F-Zero, potresti trovare frustrante il modo in cui il gioco risponde ai comandi”.

Il tutto lascia trasparire un approccio ancora imperfetto ma promettente. I giocatori che cercano una dose di nostalgia senza troppe pretese potrebbero accontentarsi, ma i puristi del retro gaming potrebbero rimanere delusi da un’esperienza che non è ancora all’altezza delle aspettative più alte.

Anche i tecnici di Digital Foundry, in un’analisi separata, hanno definito Switch 2 un “upgrade soddisfacente”, pur sottolineando problemi legati al display della console.

Condividilo
Nintendo Switch 2: Problemi con i Giochi Game Cube">