Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Pocky & Rocky Reshrined: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Era il lontano 1992 quando Taito e Natsume lanciarono in Giappone il loro sparatutto a scorrimento con elementi tipici di un gioco d’azione, giunto nel resto del mondo l’anno seguente. Quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Pocky & Rocky Reshrined, tornato dopo molti anni su PS4 e Switch in una nuova versione. In Pocky & Rocky vestite i panni di una giovane fanciulla dal nome Pocky, accompagnata nel corso dell’avventura dal procione Rocky, lo scopo del gioco è quello di avanzare nei tanti livelli eliminando le minacce a colpi di proiettili, utilizzando i potenziamenti trovati in giro per gli stage a proprio vantaggio, come fosse uno sparatutto arcade vecchia scuola, ma con la possibilità di spostare liberamente i personaggi per gli scenari.

Pocky & Rocky è giocabile sia in singolo che co-operativa, con la possibilità di sbloccare ulteriori personaggi per un totale di 5, oltre la modalità facile, pensata per semplificare la vita a chi ritiene che il gioco sia ostico quanto punitivo. Inizialmente dovrete accontentarvi della difficoltà Normale, la quale vi darà del filo da torcere, considerando che alla perdita di tutte le vite dovrete ricominciare il livello dal principio. In ognuno di essi troverte ad attendervi nemici di ogni sorta, boss ed ulteriori pericoli pronti a portare a zero il contatore delle vite oltre che la barra energetica. Come detto è uno sparatutto a scorrimento, dunque dovrete eliminare le minacce dalla distanza mediante i proiettili, i cui potenziamenti ricordano per certi versi i tanti sparatutto spaziali 2D. Per poter sbloccare la modalità Facile in Pocky & Rocky dovrete raccogliere 3000 monete, dunque vi troverete a giocare a normale per un bel pò.

La decisione di non offrire fin da subito la difficoltà più bassa potrebbe scoraggiare coloro che trovano Pocky & Rocky piuttosto ostico, una decisione sinceramente che ritengo discutibile, sarebbe bastato poter passare ad una difficoltà inferiore in caso di molteplici morti o rendere disponibile fin da subito il Facile. Ad ogni modo se siete cresciuti con il titolo originale non avrete problemi ad affrontare i tanti livelli proposti, in caso contrario potreste ritrovarvi a ripetere il primo stage all’infinito, qualora dediciate di giocare in solitaria. Inizialmente avrete a disposizione solo la modalità Storia, completandola o collezionando 10,000 monete sbloccherete la Free Mode, la quale vi permetterà di giocare con il vostro personaggio preferito a due giocatori. Attraverso le impostazioni avete modo di consultare il manuale digitale, le statistiche di gioco e modificare alcuni settaggi.

Il tutto con visuale isometrica e stile grafico pixel art, il quale si presenta fedele all’opera originale per la gioia di chi è cresciuto con il suddetto titolo. Dopo aver lanciato la modalità Storia e scelta la difficoltà partirà il filmato della trama con la mappa del mondo che mostra i luoghi che visiterete nel corso dell’avventura, prima di catapultarvi nel primo livello. Avrete a disposizione un certo numero di cuori e vite, oltre che potenziamenti da utilizzare a proprio vantaggio. Nel caso ve lo stiate chiedendo no, non potete prendervela con comoda, perchè oltre a dover affrontare molteplici nemici su schermo dovrete vederverla anche con il timer, il quale difficilmente scenderà sotto lo zero essendo un tempo piuttosto generoso per completare il livello. Pocky & Rocky Reshrined è l’occasione ideale per scoprire o riscoprire un classico perduto da tempo, nonostante una difficoltà che potrebbe scoraggiare i neofiti.

Condividilo