Dopo oltre 25 anni dal suo esordio cinematografico nelle sale italiane, Pokémon: Il Primo Film – Mewtwo contro Mew torna a far sognare i fan… stavolta in streaming gratuito su YouTube. A darne l’annuncio è The Pokémon Company, che ha confermato la disponibilità del film sul canale ufficiale Pokémon TV a partire da oggi, 4 luglio 2025, alle ore 21:00.
Il rilascio avverrà in formato Première, dando così l’occasione a tutti di rivivere l’emozione collettiva della prima visione, proprio come accadde nel lontano 2000 nei cinema. Il film sarà disponibile per un periodo limitato, come specificato nel post ufficiale, quindi chi vorrà rivederlo (o scoprirlo per la prima volta) dovrà approfittarne il prima possibile.
La notizia segna anche l’inizio del rilascio dei film Pokémon su YouTube, a completamento del progetto che ha visto il caricamento progressivo, in ordine cronologico, di tutte le stagioni dell’anime sullo stesso canale.
Dopo Mewtwo contro Mew, sono già stati annunciati per l’estate anche:
- Pokémon: Il Film 2000, con protagonista il leggendario Lugia
- Pokémon 3 – L’Incantesimo degli Unown, incentrato su Entei
Le date esatte dei prossimi rilasci non sono ancora state confermate, ma sembra probabile una cadenza settimanale ogni venerdì, in perfetto stile maratona estiva.
Di seguito riportiamo la sinossi ufficiale del film fornita da The Pokémon Company:
«Un potentissimo Pokémon di nome Mewtwo, clonato da Mew, fugge dal laboratorio che gli ha dato la luce e decide di dimostrare a tutti la propria superiorità. A tale scopo, invita alcuni Allenatori di talento a partecipare a un evento senza precedenti. Naturalmente, Ash è in prima fila!
L’interesse di Ash si tramuta in paura e rabbia quando Mewtwo rivela il proprio piano di dominio, che prevede tra l’altro creare cloni potenziati dei Pokémon degli Allenatori invitati. Nonostante le proteste di Ash, Mewtwo rifiuta di credere che i Pokémon e gli esseri umani possano essere amici. Tuttavia, colpito dalla determinazione del giovane Allenatore e dall’amore dei suoi Pokémon, Mewtwo potrebbe dover rinunciare ai suoi piani, specialmente dopo essersi scontrato con i poteri del misterioso Mew!»
Con la chiusura dell’app Pokémon TV avvenuta lo scorso anno, YouTube è ora il nuovo centro di distribuzione per i contenuti ufficiali dell’anime Pokémon. Attualmente il canale Pokémon TV ha già raggiunto la quarta stagione dell’anime, e punta a offrire in futuro tutta la serie completa, gratuitamente e in ordine, sia per i nostalgici che per le nuove generazioni.

Quando acquisti da Amazon e/o Instant Gaming e/o TEMU, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer