Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Retrogames

PS2: Creato un Hack che permette l’avvio di giochi masterizzati su console originale

Mentre molti attendono il lancio della PS5, c’è chi ancora bazzica sulla PS2. Un utente che si fa chiamare CTurt annuncia di aver creato un software il cui nome è FreeDVDBoot, che funziona similmente al disco di Boot del SEGA Dreamcast, per l’esecuzione dei giochi masterizzati su PS2 originale.

A quanto pare grazie al suddetto software non sarà più necessario modificare la PS2, potrà eseguire giochi masterizzati sfruttando un hack software. Prima di proseguire con i dettagli ci tengo a precisare che questo articolo è solo a scopo informativo.

Nuovo Hack per giochi masterizzati su PS2 originali

Il nuovo Hack sfrutterebbe il lettore DVD della console per bypassare i controlli che il software interno esegue una volta inserito il disco. Il caricamento del gioco masterizzato avviene leggendo il file IFO del disco e scrivendo alcuni dati nella RAM.

E’ stato dunque creato un file IFO corrotto, che genera un overflow di lettura di grandi dimensioni. Sostanzialmente viene caricato un file ELF nella cache della console, lo stesso usato per far eseguire alla console gli homebrew.

Il DVD viene visto come supporto video e quindi non viene eseguito il software che si occupa di verificare l’originalità del disco. Basterà semplicemente inserire il gioco masterizzato con il software creato dall’utente per eseguirlo.

CTurt ci tiene a precisare che è possibile anche inserire più giochi nello stesso disco. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina ufficiale del progetto.

Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy