Ubisoft è al lavoro su un nuovo capitolo della celebre serie Rainbow Six, ma questa volta con un cambio di rotta sorprendente: si tratterà infatti di un gioco tattico a turni, ambientato nello stesso universo narrativo di Rainbow Six Siege.
Secondo fonti interne allo sviluppo, il nuovo titolo offrirà una visuale isometrica dall’alto, in stile Diablo IV o XCOM, e metterà i giocatori nei panni degli iconici operatori di Rainbow Six Siege. La struttura del gameplay ricorderà quella di Siege, con l’obiettivo di completare missioni come salvataggi di ostaggi, irruzioni in edifici e neutralizzazione di minacce, ma con una meccanica a turni.
“Guardate qualche gameplay di XCOM per farvi un’idea,” ha detto una fonte. “È una versione aggiornata di quello stile, ma con scene cinematografiche e una narrazione più curata.”
Il gioco punta a una durata complessiva di circa 25-30 ore, variabile in base all’abilità del giocatore. Tuttavia, questa stima potrebbe cambiare nel tempo, in base a eventuali tagli di contenuti o sequenze filmate. La pubblicazione è prevista tra uno o due anni, con l’uscita pensata per PlayStation 5, Xbox Series S|X, PC e, forse, anche per Nintendo Switch 2, segno dell’interesse di Ubisoft per la nuova console ibrida.
Alcuni sviluppatori coinvolti nel progetto hanno riferito che il gioco potrebbe essere gestito dalla nuova sussidiaria di Ubisoft in collaborazione con Tencent, ma al momento non ci sono certezze. Il progetto rientra comunque nel marchio Rainbow Six, uno dei franchise più forti dell’azienda francese.
Dopo il grande successo di Rainbow Six Siege, che ha superato i 50 milioni di giocatori, Ubisoft cerca ora di rilanciare il brand, soprattutto dopo le deludenti performance di Rainbow Six Extraction, che non ha mai raggiunto gli obiettivi previsti e ha visto il supporto interrompersi in modo silenzioso.
Il cambio di genere potrebbe inizialmente sorprendere i fan della serie, storicamente legata all’azione in tempo reale e al gameplay cooperativo. Tuttavia, se ben realizzato, questo nuovo approccio potrebbe ampliare il pubblico del franchise e offrire una nuova prospettiva sulle operazioni tattiche che hanno reso famosa la saga.

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