L’ex presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aimé, ha lanciato una sottile ma inequivocabile critica alla decisione di Nintendo di vendere separatamente Welcome Tour, la guida interattiva alla Switch 2, invece di includerla gratuitamente come fu per Wii Sports con Wii.
Durante l’ultima Nintendo Direct, il colosso giapponese ha presentato Nintendo Switch 2 Welcome Tour, una sorta di manuale interattivo in forma videoludica, che accompagnerà il lancio della nuova console a giugno. Il software permette di esplorare virtualmente una versione gigante della Switch 2 e include minigiochi come Speed Golf, Dodge the Spiked Balls e una demo fisica delle maracas, tuttavia ha un costo di 9,99€.
Reggie, pur non commentando direttamente la mossa di Nintendo, ha condiviso tre clip di una vecchia intervista a IGN, rievocando le lotte interne avute per far includere Wii Sports gratuitamente con Wii:
- “Mr. Miyamoto si oppose fermamente” – ricorda Reggie, parlando delle resistenze del leggendario creatore di Mario e Zelda. Alla fine, Wii Sports fu incluso nel pacchetto in America ed Europa (ma non in Giappone).
- In un’altra clip, Reggie ammette di aver “fatto infuriare Miyamoto” anche con la proposta di vendere Wii Play insieme al Wii Remote.
- Infine, sottolinea i risultati: Wii Sports divenne un fenomeno culturale e Wii Play uno dei giochi più venduti della storia della console.
Il messaggio tra le righe è chiaro: le demo tecniche e i tutorial interattivi funzionano meglio come pack-in gratuiti. I fan l’hanno colto al volo: “Sappiamo che tu avresti incluso Welcome Tour, Reggie”, ha scritto qualcuno su X.
A IGN, Bill Trinen, Vicepresidente della divisione americana dedicata all’esperienza utente, ha difeso la scelta:
“Welcome Tour non è solo un’introduzione alla console. È un prodotto ricco di dettagli, utile per chi è interessato a esplorare a fondo le caratteristiche tecniche. Per questo motivo abbiamo pensato che 9,99 dollari non fossero un prezzo esagerato.”
Trinen ha anche accennato che durante i prossimi segmenti di Nintendo Treehouse Live, verrà mostrata in dettaglio l’esperienza offerta da Welcome Tour, cercando di dimostrare che non si tratta solo di un tutorial superficiale.

Quando acquisti da Amazon, Instant Gaming e/o Temu, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer