Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Switch

RPG Maker MV: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Lanciato su PC diversi anni fa, RPG Maker MV è giunto di recente anche su PS4 e Nintendo Switch, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione.

Come suggerito dal nome stesso del titolo, qualora non lo conosciate, RPG Maker MV più che un gioco è un software che permette di creare giochi di ruolo, utilizzando i tanti strumenti a disposizione.

Se avete sempre sognato creare RPG vecchia scuola, allora potrebbe fare decisamente al caso vostro, ma bando alle ciance e scopriamo insieme tutto quello che ha da offrire.

RPG Maker MV Recensione

Sviluppare un videogioco non è da tutti, bisogna conoscere un minimo di programmazione, modellare personaggi, scenari e oggetti, creare melodie ed ovviamente una trama convincente.

In quest’ultimo periodo grazie a giochi come Dreams chiunque può sviluppare le proprie idee, utilizzando dei potenti strumenti, Tutorial e tutto il necessario, direttamente dal gioco stesso. Naturamente Dreams e RPG Maker sono titoli ben differenti tra loro ma con il medesimo concetto.

Quante volte avete rinunciato a realizzare un vostro progetto a causa della mancanza di conoscenza? Nonostante RPG Maker MV sia un titolo adatto principalmente a chi gioca su PC,grazie alla comodità di mouse e tastiera, è stato trasportato anche su console, ed è inutile dirvi che il touch della Nintendo Switch calza a pennello.

RPG Maker MV vi mette a disposizione tutto ciò di cui avete bisogno per creare il vostro gioco di ruolo, come ad esempio ambientazioni, dialoghi, statistiche, aspetto dei personaggi e nemici, armi, effetti sonori e quanto altro ancora.

Potete decidere anche che visuale utilizzare in combattimento, con il supporto del drag and drop. Vi basterà infatti scegliere gli elementi dall’editor e trascinarli nella scena per importarli, un pò come avviene in Super Mario Maker 2.

Avete modo di modificare gli assetti, scegliere le vostre melodie o crearle da zero, importare immagini per creare fondali e personaggi personalizzati, attraverso file con estensione .ogg per le melodie e .png per le immagini. L’unico limite presente in gioco è dato dalla vostra immaginazione.

A differenza di altre versioni, l’interfaccia grafica appare più intuitiva, meno caotica ma allo stesso tempo professionale, suddividendo tutti gli strumenti in apposite categorie. Avrete a disposizione mappe, dungeon, personaggi editabili, un potente strumento per creare il progetto che avete sempre desiderato.

L’editor è davvero molto generoso in termini di contenuti, mette a disposizione edifici di ogni sorta, texture per le pavimentazioni ed oggetti di scena quali alberi, pali, recinti e chi più ne ha più ne metta. Spetterà a voi decidere la storia, i dialoghi, gli eventi, collocare i nemici e differenziarli tra loro, dando la possibilità ad altri di giocare il vostro capolavoro.

RPG Maker MV è un gioco rivolto per lo più ai creatori di contenuti, a coloro che sono dotati di immaginazione da vendere ma sopratutto che dispongono del tempo richiesto per concepire un’esperienza ludica vecchia scuola, in cui il pixelart la fa da padrone, in grafica, sonoro e meccaniche.

RPG Maker MV Gameplay Trailer

8.5/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy