Tech Gaming
Social Network
Filed under: Recensioni

Serious Fun Football: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Gli amanti del calcio sicuramente avranno già acquistato FIFA 23, tuttavia non è l’unico gioco legato al suddetto sport presente sul mercato. Se provenite dagli anni 90 saprete sicuramente che all’epoca erano tanti i titoli che se le davano di santa ragione per avere il primato, da FIFA a International Super Star Soccer, passando per Virtua Striker e molti altri. Nel corso degli anni abbiamo però assistito alla decimazione dei giochi di calcio, tanto che oggi possono essere contati sulle dita di una mano, specie i titoli di qualità. Come dico sempre, se mi seguite da tempo saprete che amo dare spazio anche a giochi indie e giochi minori, ed oggi con tale premessa voglio condividere con voi la Recensione di Serious Fun Football, il quale propone una fisica del pallone ed i movimenti dei giocatori quanto più fedeli possibili alla realtà, pur nei limiti imposti da un budget decisamente ridotto rispetto alle grandi produzioni, tenendo bene a mente che il gioco ha un costo al di sotto dei 10 euro. SFF non è il classico gioco di calcio con una squadra al completo ma propone partite 3 vs 3, una sorta di calcetto, senza calci d’angolo, rigori o rimesse laterali, focalizzato sui tiri, passaggi e naturalmente co-operazione.

Il gameplay è ridotto all’osso come si suol dire ed è incentrato su corsa, tiro, passaggio ed ovviamente una manciata di abilità. Potete giocare online contro altri giocatori o l’intelligenza artificiale, cimentarvi in partite locali contro gli amici e nelle varie modalità disponibili. Si parte con la Carriera, dedicata a chi desidera creare un calciatore e portarlo al successo, con la possibilità di controllare un solo giocatore o l’intera squadra. I calciatori sono predefiniti, il che significa che gli attributi sono disposti in modo automatico, a meno che non diate vita a nuovi giocatori con statistiche personalizzate. Vincendo le partite otterrete una valuta da spendere per sbloccare nuovi stadi e personalizzazioni. Qualora optiate per il controllo di un solo calciatore, potrete focalizzarvi su palla, scivolata, posizionamento, corsa e tiro, mentre se decidete di gestire l’intera squadra, potete dare vita a tattiche varie per segnare e vincere la partita. Due le difficoltà disponibili, una pensata per i neofiti che amano divertirsi senza impegnarsi, l’altra invece per chi è alla ricerca di un pizzico di sfida, ma non aspettatevi grandi miracoli a tal proposito.Naturalmente non manca all’appello la possibilità di disputare partite amichevoli oltre che scalare le classifiche online.

E per quanto riguarda la camera? Tre le opzioni a disposizione, orizzontale, verticale o TPP, camere che strizzano l’occhio ai vecchi giochi di calcio. Serious Fun Football è autofinanziato, ed è ancora in sviluppo, essendo stato pubblicato in Accesso Anticipato, ideato da un solo sviluppatore ma con l’aiuto di una manciata di appassionati. Graficamente parlando essendo un titolo che come detto è stato ideato e portato avanti da sviluppatori in erba, tanto di cappello per le ambientazioni, meno invece per i giocatori. Certo, allo stato attuale è piuttosto carente in contenuti, ma tenendo presente che si trova in Accesso Anticipato, vi sono buone possibilità di vedere delle aggiunte in futuro. Non aspettatevi un degno rivale di FIFA ma un simpatico ed economico passatempo, rivolto a chi ama il calcio.

6/10
Condividilo