Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Shinko e la magia millenaria: Recensione, Trailer e Screenshot

Presentato a Lucca Comics & Games 2019, Shinko e la magia millenaria è disponibile dallo scorso mese in Home Video Bluray e DVD, come sempre distribuito da Anime Factory (etichetta di Koch Media), ed oggi voglio condividere con voi la Recensione del film d’animazione diretto da Sunao Katabuchi, basato sul romanzo di Nobuko Takagi.

Shinko vi porta nel lontano 1955, in una piccola città rurale situata nella prefettura di Yamaguchi, dove un tempo sorgeva la Provincia di Suo. Come da nome la protagonista è la piccola Shinko, la quale trascorre le sue giornate in campagna con la sua famiglia, dotata del potere di immaginare volti e situazioni del passato per poi riviverli.

A conferire poteri alla bimba è una ciocca di capelli che si erge in modo ribelle, chiamato dalla stessa mai mai. Un giorno Shinko fa la conoscenza di Kiko, una bambina proveniente da una grande città e poco incline ai rapporti sociali, l’amicizia con Shinko le permetterà di aprirsi, il duo vivrà delle magiche avventure.

Il racconto su opera del regista Katabuchi porta lo spettatore in una storia incentrata sulla leggerezza dell’infanzia, e sull’affrontare le situazioni dal punto di vista dei bambini, con un tocco magico che ricorda i capolavori dello Studio Ghibli. Shinko e la magia millenaria vi conquisterà fin da subito, mostrando il lato antico del Giappone che molti amano, spronando la crescita dei più piccoli e reivocando le memorie dei più grandi.

Ambientato in un’epoca in cui la televisione non era ancora giunta in tutte le case, ciò ha portato Shinko a ricorrere alla sua immaginazione ed energia per vivere la millenaria storia narrata da suo nonno, trascorrendo giornate tra gli sconfinati campi di grano. La sua solitudine andrà a rispecchiarsi in quella di una bimba vissuta negli stessi luoghi ma mille anni prima.

A portare gioia e allegria nella sua vita è l’arrivo di una bimba che vive le sue stesse situazioni seppur proveniente da una grande città. Shinko immagina la storia di una principessa antica,coinvolgendo nelle sue fantasie la nuova arrivata,compiendo salti temporali dal 1955 al passato, ma trovandosi inevitabilmente a fare i conti con una realtà che vedrà il duo lottare per ciò che amano e desiderano preservare.

Come anticipato l’opera ricorda molto in disegni ed animazioni quelle dello Studio Ghibli, con una colonna sonora emozionante ed un doppiaggio che rende giustizia alla caratterizzazione di ciascun personaggio. Grazie ad una trama originale quanto leggera e piacevole da digerire, Shinko e la magia millenaria è un Film d’animazione che vi conquisterà fin dai primi minuti.

L’edizione Bluray da collezione include un libretto contenente le immagini tratte dal Film e la presentazione dei vari personaggi oltre le cartoline che trovate in ogni Anime distribuito da Anime Factory, il tutto racchiuso in una confezione in cartone. Inutile dirvi che il Bluray vanta contenuti aggiuntivi come i Trailer originali, il Trailer italiano, le sequenze titoli originali ed altri interessanti Extra.

4
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy

LIVE NOW! CLICK TO VIEW.
CURRENTLY OFFLINE