Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Solar Orbiter: La nuova missione per studiare il Sole

Quando si parla di missioni spaziali c’è chi ha lo sguardo rivolto verso la Luna o Marte, chi invece ha deciso di puntare sul Sole, al fine di studiarne i comportamenti per capire al meglio specifici eventi.

Nuova missione verso il Sole dall’ESA

L’ESA ha annunciato la missione Solar Orbiter, la quale vedrà il lancio del Cape Canaveral per Febbraio 2020. Il veicolo costruito presso l’Airbus Stevenage nel Regno Unito, ha trascorso l’ultimo anno a Monaco dove è stato sottoposto a pesanti test sui meccanismi di spiegamento a temperature estreme e al vuoto dello spazio.

Il satellite verrà lanciato per seguire un percorso ellittico attorno al Sole, attraverso l’orbita di Mercurio, per la precisione a 42 milioni di chilometri dalla nostra stella. Stando ai test effettuati potrà resistere a temperature superiori ai 500°C e -180°C.

Il compito del satellite sarà quello di comprendere appieno le attività del Sole sopratutto durante le tempeste solari, le quali portano sistemi elettrici, GPS o di comunicazione a creare dosi elevate di radiazioni. 

Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy

LIVE NOW! CLICK TO VIEW.
CURRENTLY OFFLINE