Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Guide

Steam Deck: Come collegare lo Steam Controller

Se avete acquistato una Steam Deck e possedete uno Steam Controller, sarete lieti di sapere che potete connettere il controller di Valve, utile nel caso in cui utilizziate la Deck con la Dock, quindi la console portatile in versione casalinga, sfruttando un Monitor o Smart TV.

Certo, potete connettere lo Steam Controller alla Steam Deck anche senza Dock, tuttavia non avrebbe poi molto senso giocare in portatile usando un controller esterno, a meno che non optiate per il multiplayer. Ad ogni modo, lo Steam Controller è collegabile alla console sia via cavo USB che utilizzando la chiavetta UBS inclusa nella confezione del controller, per collegare lo Steam Controller via wireless, oppure Bluetooth, in quest’ultimo caso bisogna aggiornare lo Steam Controller, ma procediamo con calma.

Prima di tutto dovrete acquistare una Dock per la Steam Deck, personalmente consiglio QUESTA, dopo di che procedere come segue:

  1. Collegate l’alimentatore originale della Steam Deck alla Dock e il cavo di quest’ultima alla Deck
  2. Collegate un cavo HDMI dalla Dock alla TV o Monitor
  3. Collegate lo Steam Controller via cavo USB ad una delle porte della Dock
  4. Accendete la Steam Deck

Potete usare lo Steam Controller sulla Steam Deck usando la Dock con un cavo USB, semplice no? Se invece volete collegare lo Steam Controller via Wireless, sfruttando la chiavetta Steam ufficiale, allora procedete come segue:

  1. Collegate l’alimentatore originale della Steam Deck alla Dock e il cavo di quest’ultima alla Deck
  2. Collegate un cavo HDMI dalla Dock alla TV o Monitor
  3. Collegate la chiavetta USB dello Steam Controller alla porta USB del PC
  4. Accendete lo Steam Controller
  5. Eseguite Steam e cliccate su
  6. Cliccate su Aggiungi un nuovo Controller e premete la sequenza di tasti richiesti

A questo punto il vostro Steam Controller è perfettamente connesso al PC con la chiavetta USB di Steam, quindi non vi resta che collegare quest’ultima alla Steam Deck e il gioco è fatto. Questa configurazione è necessaria, altrimenti non potrete usare lo Steam Controller sulla Steam Deck usando la Dock attraverso la chiavetta USB. Certo, la procedura in questione può essere fatta anche dalla Steam Deck, vi basterà tornare alla Modalità Desktop e procedere allo stesso modo, ma impieghere più tempo se non avete mouse e tastiera da connettere alla Dock.

Se volete usare la Steam Deck per farlo vi basterà premere il tasto Steam sulla Deck, andare su On/Off e Passa al Desktop, da qui poi aprire Steam in basso e procedere allo stesso modo. Se invece volete collegare lo Steam Controller alla Steam Deck via Bluetooth allora dovrete aggiornare il controller all’ultima versione, quindi procedete come segue:

  1. Collegate lo Steam Controller al PC via USB
  2. Cliccate QUI
  3. Seguite la procedura guidata per aggiornare lo Steam Controller
  4. Accendete la Steam Deck
  5. Premete il tasto Steam sulla Deck e andate su Impostazioni
  6. Andate su Bluetooth e attivate la connessione
  7. Tenete premuto il tasto Steam + Y sullo Steam Controller
  8. Cliccate dalla Steam Deck sullo Steam Controller per stabilire la connessione

Se riscontrate comportamenti anomali, vi consiglio di passare al Wireless o USB.

Condividilo