Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Stranded Deep: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Lanciato nel lontano 2015 su PC in Accesso Anticipato, Stranded Deep è arrivato anche su console dopo bene 5 anni di sviluppo, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione, dopo aver messo le mani sull’edizione PS4.

Lo sviluppo di Stranded Deep non è stato dei migliori, il titolo ha subito diversi rinvii e problemi tecnici che hanno rallentato i lavori, al punto da portarlo su console solo dopo un lungo periodo in Accesso Anticipato.

L’Accesso Anticipato è una fase nella quale il team di sviluppo offre la possibilità ai giocatori di provare il titolo mentre viene sviluppato, assistendo dunque al rilascio continuo di aggiornamenti rivolti all’aggiunta di contenuti e migliorie varie.

Stranded Deep Recensione

Fatta questa premessa parto subito con la Recensione di Stranded Deep, per condividere con voi le mie impressioni sulla versione PS4 del titolo. Stranded Deep è un Survival, che come Ark, Conan Exiles, Green Hell e tanti altri, pone il giocatore di fronte alla propria sopravvivenza in un’ambiente ostile.

Dopo una breve introduzione abbastanza discutibile, priva di dialoghi e con delle animazioni abbozzate, ci si ritrova su un’isola deserta, a causa di un’incidente aereo. Parte così il Tutorial, nel quale vengono illustrate le basi per iniziare a giocare, dalla raccolta delle materie prime alla fabbricazione di utensili.

Viene richiesto al giocatore di procurarsi dei sassi e bastoncini per creare il primo rudimentale strumento, con il quale poi recuperare i materiali per la fabbricazione di un’abitazione dove trascorrere la notte. Come ogni Survival vi troverete così per tutto il tempo a cacciare, pescare, raccogliere materiali e fabbricare.

Stranded Deep vi consentirà di esplorare in lungo e in largo le varie isole che compongono il vasto scenario, con la possibilità di immergersi in cerca di pesci e tesori vari, o semplicemente per ammirare le barriere coralline.

Non mancano all’appello squali, serpenti ed altri pericoli, insolazioni, barra del nutrimento e tutti gli elementi che contraddistinguono ogni Survival che si rispetti. Ad arricchire maggiormente l’esperienza di gioco vi è la presenza di nemici e boss da sconfiggere, nonostante non vi sia una vera e propria trama alle spalle.

Non aspettatevi dialoghi o una storia profonda, il tutto ruota attorno alla sola e semplice esplorazione. Inizialmente avrete a disposizione strumenti rudimentali,con il progredire del gioco potrete costruire abitazioni, armi per cacciare o difendersi dalle minacce ed altri strumenti elaborati.

Il gioco offre la possibilità di affrontare sia un’esperienza realistica, nella quale serpenti e squali sono pronti a porre fine alle vostre sofferenze, che un gameplay rilassante in cui questi ultimi ignoreranno completamente il giocatore anche se attaccati.

Ciò offre dunque modo di esplorare i fondali marini senza pericoli, rovinando però in parte il vero senso del gioco e quindi lo stampo Survival. Scelta la difficoltà ed assisto al filmato iniziale verrete lasciati liberi di esplorare lo scenario, portando a termine le richieste del Tutorial.

In qualsiasi momento potrete accedere all’inventario dove vengono riposti gli oggetti raccolti o al banco da lavoro per fabbricare nuovi utensili, i quali riportano i materiali e le unità necessarie per il crafting.

Inutile dirvi che se non siete amanti del Survival, vi consiglio di tenervi alla larga da Stranded Deep, in caso contrario potrebbe essere un buon diversivo in un periodo in cui il mare è solo un miraggio. Tuttavia l’edizione console non si comporta come dovrebbe, dopo ben 5 lunghi anni di sviluppo.

Il comparto grafico su PS4 Pro lascia a desiderare, con modelli abbozzati ed animazioni discutibili, non mancano all’appello cali di frame rate pronti a rovinare l’esperienza di gioco e meccaniche a dir poco preistoriche, dove il no sense la fa da padrone.

Stranded Deep su console è un’esperienza abbastanza discreta che non riesce a sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma, a dimostrazione di come il titolo purtroppo nonostante il lungo periodo di tempo sia ancora in Accesso Anticipato.

Stranded Deep Gameplay Trailer

Condividilo