In un’intervista a Polygon, Bill Trinen, vicepresidente dell’esperienza utente, ha spiegato come funziona il sistema delle amicizie sulla nuova console.
Sistema simile, ma con opzioni aggiuntive
La lista amici della Switch 2 mantiene lo stesso impianto della Switch originale, motivo per cui sarà possibile trasferire facilmente le proprie amicizie alla nuova console. Tuttavia, l’inserimento manuale del lungo codice numerico non sarà più obbligatorio.
Aggiunta tramite codice QR
Al posto del codice amico, si potrà scansionare un codice QR utilizzando l’app per smartphone Nintendo Switch, una modalità più immediata e adatta ai dispositivi mobili. Inoltre, sarà possibile aggiungere una nota personalizzata a ogni amico, utile per ricordare chi è anche in caso di cambi di nickname.
Integrazione con GameChat
Queste modifiche servono anche a migliorare l’esperienza con GameChat, l’app vocale e video integrata nella Switch 2, simile a Discord. GameChat funziona solo tra amici e ha un tasto dedicato (C) sul Joy-Con destro, pensato per favorire un’esperienza sociale più autentica e vicina al contatto diretto.
Limiti ancora presenti
Nonostante questi miglioramenti, Nintendo non ha ancora introdotto la possibilità di cercare amici tramite nome utente o aggiungerli direttamente dal profilo. Servirà comunque scambiarsi il codice amico o il QR al di fuori della console, magari tramite chat esterne o social.

Quando acquisti da Amazon, Instant Gaming e/o Temu, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer