Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

The Deer King: Recensione, Trailer e Screenshot

Se siete cresciuti con lo Studio Ghibli allora ricorderete sicuramente capolavori come Il mio vicino Totoro, la città incantata, il castello errante di Howl e molti altri lungometraggi animati. Quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di The Deer King, il quale non è prodotto dal celebre studio ma essendo realizzato da due degli animatori che hanno lavorato ai titoli citati, lo stile è piuttosto simile. La storia è ispirata ad una serie di romanzi della scrittrice fantasy e antropologa giapponese Naoko Uehashi, distribuito come sempre in formato Home Video Bluray e DVD da Anime Factory, etichetta di Plaion Pictures (ex Koch Media), dopo che è giunto nelle sale cinematografiche diverso tempo fa. The Deer King vi porterà in un luogo in cui il governo ha assoggettato i popoli vicini per costruire un solo grande impero, causando scontri con una popolazione rurale che ha deciso di astenersi dal nuovo mondo. A seguito di un’invasione, una letale malattia si diffonde, se da un lato il popolo degli Zolian non hanno scampo, dall’altra quello degli Aquefasi sembrano esserne immuni.

Il lungometraggio animato è incentrato su Van, un ex guerriero ridotto in schiavitù, il quale riesce a fuggire dalla sua prigionia, morso dai lupi neri non viene infettato, e da li a breve farà la conoscenza di una bambina di nome Yuna, diventando per lei come un padre. Al fine di curare il mondo dalla malattia, un medico di nome Hossal, convinto che si tratti di qualcosa di scientifico, è disposto a tutto per ottenere il sangue di un sopravvissuto.La trama è piuttosto complessa e non coglie occasione per trattare diverse tematiche, come il rapporto tra Van e Yuna, dunque la genitorialità e gli affetti, il pregiudizio e la pazzia di un colonialismo spietato, passando poi alla follia della superstizione, pronta a tutto per difendere credenze popolari secolari. Il Film è un vero e proprio esordio per i suoi registi, iniziando la propria carriera con un progetto piuttosto complesso da digerire, che va visto in maniera meticolosa, al fine di apprendere ogni sfumatura. La vera difficoltà risiede nella trasposizione animata di un opera letteraria che già di per se è complessa e profonda, con passaggi piacevoli ma non proprio scorrevoli.

Sul fronte artistico The Deer King come detto strizza l’occhio ai capolavori di Ghibli, realizzato dallo storico studio Production I.G, con un character design che trasmette tutta l’esperienza dei registi. L’aspetto e caratterizzazione dei personaggi appare dunque piuttosto familiare, come se fosse una delle tante opere dello Studio Ghibli.Animazioni fluide, dinamiche e curate in modo meticoloso, con fondali bellissimi da ammirare ed una trama che per quanto possa sembrare difficile da comprendere, scorre in modo naturale, con le sue scene di violenza e ingiustizia. L’edizione Home Video Bluray include sia il disco con il Film e contenuti aggiuntivi come Teaser, Trailer italiani e Anteprima originale, che un set di cartoline da collezione, con alcune scene dell’opera. The Deer King è un capolavoro in grado di emozionare ed intrattenere lo spettatore nei suoi 114 minuti circa di durata, il quale nonostante non sia prodotto da Ghibli, è innegabile di come lo stile artistico sia piuttosto simile ai capolavori per eccellenza del maestro dell’animazione.

Condividilo