Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

TicWatch Pro 3 Ultra GPS: Recensione e Screenshot

Di smartwatch Android sul mercato ve ne sono molti, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione del TicWatch Pro 3 Ultra GPS, che ho avuto modo di testare in questi giorni su gentile concessione Star2Com, sia in ambiente chiuso che all’aperto, durante l’attività fisica, a seguire dunque le mie impressioni. Parto subito con il contenuto della confezione, al cui interno troverete il watch, un manuale di istruzioni ed un cavetto USB per la ricarica dello smartwatch, purtroppo però non è incluso l’alimentatore, il che significa che per ricaricarlo dovrete acquistarlo separatamente o affidarvi ad esempio ad una porta USB del PC. L’orologio è in vendita già carico, ciò vi permetterà di configurarlo ed usarlo fin da subito, evitando dunque di lasciarlo in carica per il tempo necessario.

Alla prima accensione dovrete configurarlo con connessione Wi-Fi e Bluetooth, email Google ed altri parametri, con la possibilità di sincronizzarlo con lo samrtphone mediante l’apposita applicazione ufficiale che potete scaricare dal Google Play Store, con la quale stabilire la comunicazione tra smartphone e smartwatch per poter inviare nuove watchfaces (quadranti), ricevere notifiche varie e cosi via dicendo. Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS è Android, ciò significa che presenta al suo interno il Play Store per scaricare e installare app supportate, funge dunque sia da smartwatch multimediale per riprodurre musica, eseguire giochi mobile ed accedere a molte altre app che solitamente si usano su smartphone, che uno smartwatch per il fitness, in grado di contare i passi, le calorie bruciate, il tempo trascorso in camminata o corsa, il battito cardiaco e molti altri parametri.

Al suo interno troverete pre-installate svariate app per la Salute oltre alcune di uso comune come calcolatrice, agenda, contatti, Google Pay, Promemoria, Telefono, Torcia, Traduttore ed altre utility. Il TicWatch Pro supporta naturalmente la gesture per un rapido accesso a notifiche, impostazioni e funzionalità Fitness, con due pulsanti fisici per il menu delle App e l’attività fisica. Include la vibrazione alla ricezione di una notifica oltre i suoni e un display in grado di mostrare informazioni come ora, giorno, passi ed altro anche a schermo spento, risparminando batteria. Mediante le impostazioni dello smartwatch potete configurare o personalizzare l’uso dei pulsanti fisici e gesture, i quadranti, la possibilità di attivare o meno l’assistente vocale, usare lo smartwatch per pagare mediante la tecnologia NFC, stabilire una connessione Bluetooth con auricolari true wireless o Wi-Fi con Internet a casa o Mobile ed altro ancora.

Al fine di risparmiare batteria lo smartwatch si spegne dopo certo tempo espresso in secondi, stabilito da voi mediante i settaggi, con la possibilità in caso di esigenza di lasciare lo schermo sempre acceso. Con un uso da Fitness sono riuscito con una singola carica ad utilizzarlo per diversi giorni, tenendo presente che avendo stabilito la connessione con lo smartphone ricevevo notifiche continue oltre che aggiornamenti vari. Il TicWatch Pro può essere facilmente personalizzato anche gratuitamente, mediante diverse app che potete scaricare dal Google Play Store, per modificare i quadranti anche con un’immagine statica oltre che dinamica, in quest’ultimo caso naturalmente la batteria ne risente, riducendo di conseguenza la durata.

Lo smartwatch è comodo da indossare quanto facile da configurare, indispensabile sopratutto per l’attività cardio all’aperto, nonostante presenti un design elegante che lo rende un ottimo compagno in qualsiasi situazione, utile sopratutto per consultare notifiche di messaggi o chiamate quando non è possibile usare lo smartphone. Grazie al microfono di cui dispone potete comunicare con i vostri contatti, digitando messaggi con la voce o tramite il tastierino google. Nel caso ve lo stiate chiedendo non ha una fotocamera, però consente di catturare screenshot che potete poi condividere con lo smartphone mediante l’apposita applicazione. L’uso dell’app torcia non accende un led ma semplicemente rende il display così luminoso e di colore bianco da permettervi di orientarvi al buio in parte.

Grazie ai sensori di cui dispone potete monitorare il sonno, l’ossigeno nel sangue, battito cardiaco ed altri parametri vitali, semplicemente indossandolo ed avviando le app dedicate. Potete optare sia per la vibrazione che il suono alla ricezione di notifiche o aggiornamenti durante l’attività fisica, accendendo il display dell’orologio con un movimento del polso o un tocco sullo stesso, per poi spegnerlo automaticamente dopo pochi secondi. Interessante la possibilità di creare programmi di allenamento indicando le calore da bruciare, la distanza da percorrere, la durata degli esercizi e così via dicendo. Certo, avrei sicuramente gradito la presenza di un alimentatore nella confezione considerando il costo ben lontano dall’essere economico, ma per il resto lo smartwatch si comporta nel migliore dei modi e risulta una valida alternativa ai tanti smartwatch costosi e professionali presenti sul mercato. Se siete interessati ad acquistarlo potete trovarlo su Amazon cliccando qui

Condividilo