Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Switch, Xbox One e Xbox Series X

TOHU: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Se vi parlassi di avventure grafiche o punta e clicca a quali titoli pensereste? Personalmente a giochi come Broken Sword, Monkey Island ed altri che hanno fatto la storia videoludica nel genere in questione, ma quest’oggi vi parlerò di una produzione minore, inedita e interessante, con la Recensione di TOHU.

Sviluppato da Fireart Games e lanciato per PC e Console di recente, TOHU è naturalmente un punta e clicca che propone una trama originale, con uno stile grafico cartoonesco ed una protagonista singolare. La storia ha luogo in un arcipelago di pesci-pianeta volanti. Una notte una losca figura appare dal nulla distruggendo il Sacro Motore, un potente e antico macchinario che si occupa di garantire protezione al regno ed i suoi abitanti.

Nei panni di ben due protagonisti, ossia la bambina Puff e il robotico Cubus, dovrete riparare il marchingegno in questione. Puff può parlare, arrampicarsi e passare attraverso dei cuniculi mentre Cubus dispone di una forza non indifferente, con la quale spostare gli oggetti di grosse dimensioni. Sfruttando le potenzialità dei due personaggi dovrete risolvere svariati enigmi per proseguire. TOHU si presenta come una fiaba della buonanotte in chiave videoludica.

Nel corso dell’avventura incontrerete diversi personaggi con i quali interagire, esplorerete luoghi ricchi di oggetti e combinerete questi ultimi tra loro per crearne di nuovi. Ogni area del gioco offre la possibilità tramite il menù di attivare un sistema di aiuti per risolvere i minigiochi attraverso una sorta di quick time event, i cui tentativi sono infiniti. Il tutto è studiato per permettere a chiunque di arrivare ai titoli di coda senza grossi problemi.

Strutturalmente parlando TOHU è un punta e clicca come tanti altri, in cui bisogna interagire con lo scenario per far entrare in azione sia Puff che Cubus, raccogliere oggetti da combinare ed utilizzare all’occorrenza ed andare avanti e indietro per le varie ambientazioni al fine di risolvere gli enigmi proposti. Come dico sempre un punta e clicca va giocato preferibilmente su PC per via della comodità nello spostamento del cursore attraverso il mouse, piuttosto che affidarsi agli stick analogici.

Nonostante questo il titolo si comporta egregiamente su Xbox Series X, con un gameplay fluido, intuitivo e immediato, senza conferire al giocatore grossi problemi nell’interazione con gli oggetti presenti nello scenario e di conseguenza nella risoluzione degli enigmi. Il vero punto forte del titolo risiede nello stile grafico cartoonesco, il quale come anticipato conferisce all’intera trama un’aspetto fiabesco, con una generosa dose di ambientazioni e personaggi unici che popolano il mondo di gioco.

Nel corso dell’avventura farete la conoscenza sia di personaggi principali con i quali interagire che secondari, quest’ultimi presenti in secondo piano sullo sfondo, i quali hanno vita propria e interagiscono tra loro o con gli oggetti di scena, il più delle volte per riempire le ambientazioni e nulla più, altre volte invece da richiamare per risolvere gli enigmi. Non mancano all’appello nemici con i quali vi scontrerete, pronti a bettervi i bastoni tra le ruote.

TOHU è una fiaba in tutto e per tutto anche nel comparto Audio, con melodie rilassanti e piacevoli da ascoltare, le quali accompagnano il giocatore per l’intera durata, sposandosi alla perfezione con le ambientazioni. Non aspettatevi di certo una trama intrigante e profonda come i tripla A ma questa piccola perla riuscirà a conquistarvi fin da subito, a patto di essere naturalmente appassionati del genere.

7/10
Condividilo

Se vuoi supportare Tech Gaming gratuitamente, puoi farlo seguendo i Social:

Se vuoi Supportare Tech Gaming economicamente, puoi farlo come segue:

Tech Gaming offre a Follower e Abbonati del canale Twitch dei Giochi GRATIS, per maggiori informazioni clicca qui

Il tuo supporto è molto importante per mantenere vivo e aggiornato il portale!

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy