You cannot copy content of this page
Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, PS4 e PS5, Recensioni Videogiochi, Switch, Xbox One e Scarlett

Trine 4 The Nightmare Prince: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Una delle saghe 2D più belle è indubbiamente Trine, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di Trine 4 The Nightmare Prince, previsto a breve su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. 

Trine 4 The Nightmare Prince Recensione

Trine ha accompagnato molti giocatori nel corso degli anni, fin dalla precedente generazione di console. Trine 4 come i titoli precedenti continua le avventure del magico trio composto da un mago, un’arciere e un cavaliere, nonostante la trama come sempre sia originale e slegata dalle precedenti.

Non avete mai giocato un Trine? Tranquilli, potete partire anche dall’ultimo capitolo, anche se iniziare l’avventura dal primo titolo della serie vi porterà a conoscere maggiormente i suoi protagonisti. 

Il gioco inizia nei panni del mago, la cui dimora è localizzata sui picchi innevati di un regno molto lontano, la vostra prima missione è quella di raggiungere una cassetta delle poste da dove recuperare un messaggio importante che vi affiderà la vostra nuova missione, salvare il principe dalle forze oscure.

I primi 3 livelli servono a conoscere le meccaniche di gioco dei 3 protagonisti, a partire dal quarto livello dovrete padroneggiarli tutti in contemporanea, utilizzando le abilità e gli equipaggiamenti degli stessi per risolvere i puzzle.

Con il mago potete creare casse dal nulla o utilizzare la telecinesi per spostare gli oggetti, con l’arciere utilizzare le frecce per rompere delle corde o creare delle stesse per superare dei burroni, infine con il cavaliere sconfiggere le forze del male ed usare lo scudo per indirizzare dei fasci di luce.

 

Tramite la pressione dell’apposito tasto potrete passare da un personaggio all’altro in qualsiasi momento, ognuno con la sua barra vitale, ricaricabile gradualmente. Alla morte di un personaggio è possibile riportarlo in vita avvicinandosi allo stesso con un secondo, fino a quando la barra luminosa non si riempirà.

Nel corso dell’avventura vi imbatterete in alcune rune magiche da raccogliere, con le quali migliorare le abilità dei protagonisti, sbloccandone allo stesso tempo di nuove. Ogni protagonista ha il suo albero delle abilità, alcune individuali altre invece migliorabili in livello, dando la possibilità di sbloccare ulteriori mosse.

E come ogni avventura 2D che si rispetti non mancano all’appello boss da sconfiggere, i quali chiederanno l’utilizzo di uno o più personaggi, combinando le abilità tra loro per avere la meglio. La storia viene raccontata con un egregio doppiaggio in italiano, non solo durante il gameplay ma anche nella mappa principale, dove selezionare i livelli suddivisi in atti.

Inutile dire che Trine 4 supporta la co-operativa, offrendo al giocatore la possibilità di affrontare l’avventura in singolo e controllando i personaggi individualmente o con gli amici.

Graficamente parlando il titolo sfoggia scenari mozzafiato con modelli poligonali e texture di alta risoluzione, lasciandovi il più delle volte ad ammirare gli scenari piuttosto che proseguire nell’avventura, come ad esempio foreste incantate, castelli in lontananza, cittadine e quanto altro ancora.

Essendo un platform 2D con elementi puzzle il gameplay avviene su più livelli seppure a scorrimento orizzontale, portandovi ad esplorare ogni scenario in cerca dei suoi segreti, luoghi nascosti dove è possibile recuperare collezionabili ed altro ancora, una volta risolti gli enigmi presenti.

A tal proposito, il gioco offre sia la possibilità di selezionare la difficoltà che il tipo di aiuto negli enigmi. Potete ad esempio decidere se visualizzare la soluzione degli enigmi o dei consigli dopo 2 minuti o più.

Trine 4 come i precedenti capitoli merita di essere acquistato e giocato fino in fondo, un mini capolavoro che vi terrà incollati allo schermo per l’intera durata, nonostante quest’ultima non sia poi così’ generosa in termini di longevità.

Trine 4 The Nightmare Prince Gameplay Trailer

  • 7.6/10
    Grafica - 7.6/10
  • 8/10
    Gameplay - 8/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 7/10
    Trama - 7/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7.5/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy