Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Anime e Film, Recensioni Anime e Film

Vita da Strega: Recensione e Unboxing della Serie Completa

Correva l’anno 1964 quando la serie televisiva Vita da Strega fece il suo esordio negli Stati Uniti, ed oggi a distanza di 55 anni voglio condividere con voi la Recensione della Serie Completa, disponibile in 2 generosi cofanetti DVD su Amazon.

Vita da Strega: Unboxing e Recensione

La serie fu trasmessa dal 1964 al 1972 su produzione di Screen Gems per un totale di 8 Stagioni, dall’emittente televisiva ABC. Vita da Strega racconta la storia di una strega sposata con un comune mortale, la quale per amore decide di condurre la vita di ogni tipica casalinga, ricorrendo alla magia solo in caso di necessità.

Lo show ottene il successo sperato tanto che furono prodotte diverse stagioni, rimanendo nella top ten nelle sue prime 3 stagioni. A distanza di anni dalla sua conclusione, per la precisione nel lontano 2002 è stata premiata come una delle 50 trasmissioni più belle di tutti i tempi dalla TV Guide. 

 

La serie ha ispirato lo show rivale Strega per amore, quest’ultimo trasmesso in concomitanza con Vita da Strega, dal 1965 al 1970. 

Nel 2005 Vita da Strega ispirò il film con Nicole Kidman e Will Ferrell, il quale non si propone come remake dell’originale ma una re-immaginazione della sitcom.  La serie arrivò in italia per la prima volta nel lontano 1967 con il titolo L’adorabile Strega.

Purtroppo arrivarono in Italia solo alcuni episodi delle prime due stagioni con un doppiaggio che fu sostituito successivamente, ma qualche anno più tardi, per la precisione nel 1979 venne doppiata nuovamente, nonostante alcuni episodi non sono mai stati presi in considerazione, lasciando la serie a metà con sottotitoli italiani, proprio come nel DVD.

 

La maggior parte degli episodi è in italiano, pochi altri invece in inglese con i sottotitoli, come ad esempio il primo episodio che introduce lo spettatore alla serie. 

La serie doveva concludersi con la nona stagione che purtroppo non vide mai la luce, in quanto l’attrice principale che interpretava Samantha la Strega si era stancata del suo ruolo, a contribuire alla fine della serie fu anche il drastico calo di ascolti a seguito del cambio dell’attore che interpretava il marito di Samantha, in quanto il suo predecessore morì a seguito di una grave malattia.

 Si vocifera che attorno alla serie gravi una maledizione, in quanto la maggior parte del casto dipartì per un tumore/cancro, ma naturalmente si tratta di dicerie. La serie venne girata a Los Angeles mentre la casa utilizzata anche per molteplici altri film era localizzata a Santa Monica al numero 267 della 18° Strada.

 

La serie non portò solo alla nascita di molteplici opere ma suscitò anche l’ira della femminista Betty Friedan, la quale scrisse un saggio dove criticava il modo in cui le donne venivano ritratte in televisione, ciò porto gli autori della serie a cambiare strategia.

L’edizione in DVD è racchiusa in due generosi cofanetti, contenenti le Stagioni da 1 a 4 e da 5 a 8 con tutti gli episodi trasmessi in TV, nonostante molti di essi non sono mai giunti in Italia, per tale motivo come anticipato sono stati sottotitolati, per consentire a coloro che non masticano la lingua inglese di capirli.

All’interno dei cofanetti sono presenti tutti i DVD della serie i quali includono la possibilità di modificare la lingua audio e testo oltre la selezione dei singoli episodi. Da apprezzare la scelta di lasciare gli episodi inglesi con il titolo originario, dando allo spettatore la possibilità di sapere in anticipo se l’episodio è doppiato o sottotitolato in italiano.

 

Inutile dire che trattandosi di un DVD la qualità è la medesima vista in TV anche recentemente, con il formato 1.33:3 anamorfico 4:3.  Nei cofanetti sono incluse inoltre le lingue olandese, portoghese, spagnolo e inglese per non udenti, tutte Mono. 

Una serie assolutamente da possedere se siete cresciuti con la stessa, grazie sopratutto alla volontà delle emittenti televisive di trasmetterla nel corso degli anni, permettendo alla nuova generazione di conoscerla.

  • Trama
  • Sceneggiatura
  • Recitazione
  • Colonna Sonora
  • Durata
3.8
Condividilo

Come supportare Tech Gaming

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi supportare Tech Gaming puoi farlo come segue:

Nota: Per gli acquisti sugli store digitali aggiungere sempre i rispettivi codici al termine dei link:

  • 🛒Instant Gaming: /?igr=techgamingita
  • 🛒ENEBA: /?af_id=techgaming
  • 🛒CDKeys: ?mw_aref=techgamingita

Infine, non dimenticare di seguire Tech Gaming su:

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy