Come riportato su Eurogamer, giorni fa Warner Bros ha brevettato il Nemesis System visto in L’ombra di Morror e L’ombra della Guerra, al fine di assicurarsi la proprietà, impedendo ad altri sviluppatori di realizzare un sistema simile nei loro giochi.
Il Nemesis System sviluppato dal team Monolith, permette di generare proceduralmente i nemici, in grado poi di ricordarsi gli incontri avvenuti in precedenza. Alcuni sviluppatori si sono rivoltati contro Warner Bros per la suddetta decisione, con le seguenti dichiarazioni.
Mike Bithell di Thomas Was Alone, Volume e John Wick Hex afferma:
Warner Bros ha fatto una mossa disgustosa, sopratutto considerando che il suo franchise ha dato vita al Nemesis System basandosi su un mucchio di meccaniche copiate da altri giochi, come fanno tutti del resto. E’ cosi che funziona la creatività e la cultura nel mondo dei videogiochi. Siate dei vicini migliori.
Cat Manning di Riot Games ha aggiunto:
Ho dato un’occhiata al brevetto ed è così vasto da essere assurdo. Hanno realizzato il brevetto in modo tale che qualsiasi creazione che si avvicina anche lontantamente alla loro meccanica risulti discutibile.
Non è di certo la prima volta che una casa di sviluppo brevetta una specifica meccanica, impedendo ad altri di realizzare qualcosa di simile.
Quando acquisti dai link affiliati Amazon forniti negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer