Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, Recensioni Videogiochi, Xbox One e Xbox Series X

We Were Here Together: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

A distanza di tempo dal lancio su PC e MAC, We Were Here Together arriva anche su Xbox One, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione.

Quando si parla di Indie o di giochi dai titoli sconosciuti, bisogna sempre andare in punta di piedi come si suol dire, perchè è chiaro che non ci troviamo di fronte un tripla A.

Come suggerisce il nome stesso del gioco, We Were Here Togheter è un’esperienza videoludica pensata per la co-operazione. A seguire le mie impressioni.

We Were Here Together Recensione

Vi sorprenderà sapere che We Were Here Togheter non è un titolo a se ma il terzo capitolo della serie creata dal team di sviluppo olandese Total Mayhem Games.

Il gioco vi catapulta in un’avventura in prima persona giocabile esclusivamente in co-operativa online, con la possibilità per vostra fortuna di creare o accedere a partite pubbliche e private, ciò vi permette di giocare anche con perfetti sconosciuti, nel caso non aveste amici con il quale affrontare l’avventura.

I protagonisti sono due esperti escursionisti, incaricati di rintracciare un segnale di aiuto e di riportare a casa sani e salvi i suoi autori. Il duo dovrà affrontare pericoli di ogni tipo, ricorrendo a delle trasmittenti per comunicare.

I dieci capitoli che compongono l’avventura sono ricchi di enigmi ambientali da risolvere, il più delle volte basati sulla logica, ciò porterà i giocatori ad osservare con estrema attenzione i dintorni in cerca di indizi ed oggetti utili allo scopo.

Incontrerete durante il tragitto leve da azionare nel giusto ordine, codici da decifrare, oggetti da raccogliere e interruttori da premere, al fine di sbloccare ponti e meccanismi vari.

Come anticipato il gioco fa leva sulla co-operazione, per tanto sarete in un certo senso obbligati non solo ad agire con il vostro compagno d’avventura per individuare una soluzione, ma anche per metterla in pratica.

Dopo aver portato a termine il primo livello, il quale funge da vero e proprio Tutorial che vi illustra tutto quello che c’è da sapere, verrete lasciati soli con le vostre abilità da escursionista e amante dei rompicapi.

In alcuni momenti i due dovranno comunicare con i walkie-talkie e quindi i giocatori a ricorrere alla chat vocale per poter aiutarsi a vicenda per uscire fuori da spiacevoli situazioni.

Inutile dirvi che intraprenderete percorsi differenti, per tanto vi ritroverete a descrivere al vostro compagno di viaggio la situazione e il luogo nel quale vi trovate. I due giocatori dovranno collaborare dall’inizio alla fine per decifrare indovinelli e risolvere rompicapi vari.

7 ore circa il tempo richiesto per portare a termine l’avventura, con la possibilità di estendere la longevità a 14 ore nel caso in cui si desideri vedere i due finali presenti in gioco.

Gli enigmi sono sviluppati a dovere, nonostante in alcuni casi risultino facilmente risolvibili ma sempre differenti tra di loro, al fine di offrire varietà ai giocatori oltre che al gameplay stesso.

La difficoltà è altalenante, si passa da rompicapi semplici e immediati ad enigmi che richiederanno tempo per essere risolti. Sul fronte design We Were Here Togheter è realizzato in stile cartone animato, un 3D che ricorda Fortnite o Sea of Thieves.

Purtroppo non tutto è oro ciò che luccica come si suol dire. I controlli di gioco sono sviluppati in modo da risultare scomodi in alcuni casi, come quando bisogna premere sia la levetta sinistra che la croce direzionale simultaneamente.

Tuttavia dalle impostazioni viene concesso ai giocatori la possibilità di mappare i tasti. Il vero fulcro dell’esperienza di gioco risiede nell’uso dei Walkie Talkie, il quale obbliga i giocatori a comunicare uno alla volta con la chat di gioco.

Il limite in questione può essere eliminato con la chat di gruppo, rendendo i Walkie Talkie praticamente inutili. Purtroppo per chi non mastica la lingua estera, non è presente l’italiano in alcun modo, nè in dialoghi nè in sottotitoli.

We Were Here Togheter è un’avventura decisamente originale e unica nel suo genere, la quale vi terrà impegnati per diverse ore in compagnia di un amico, famigliare o dolce metà, ma non alimenta la rigiocabilità.

Un’avventura da vivere tutta d’un fiato ma che una volta giunti ai titoli di coda vi lascerà dell’amaro in bocca, portandovi a dire “si poteva fare di più”.

Tralasciando questo se siete appassionati di rompicapi e volete un’avventura originale e improntata sulla co-operativa, allora We Were Here Togheter fa al caso vostro.

We Were Here Together Gameplay Trailer

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 7.8/10
    Trama - 7.8/10
  • 7.7/10
    Longevità - 7.7/10
7.5/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy