Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PC, Trucchi e Guide Informatica

Windows 10: Come trasferire il Sistema Operativo da un HDD ad un SSD

Avete acquistato un SSD e volete trasferire il sistema operativo Windows 10 (o versioni precedenti) da un vecchio HD con tutti i file? Allora oggi è il vostro giorno fortunato, perchè vi spiegherò passo passo come clonare hardisk su ssd.

Clonare Hard Disk Windows 10 

Se vi state chiedendo se la procedura per clonare hard disk windows 7 e sistemi operativi successivi è complessa, la risposta è NO, se naturalmente avete il software giusto. In questi giorni ho deciso di acquistare un SSD per il PC Desktop, al fine di rendere l’avvio e l’utilizzo del computer molto più veloce di un normale HDD.

Se non avete tempo o voglia di reinstallare il sistema operativo sul nuovo SSD con i relativi file, giochi e quanto altro, allora non vi resta che affidarvi alla clonazione del disco. Clonare hard disk per sostituzione è molto semplice.

Il tempo impiegato varia a seconda della dimensione dell’hard disk e dei file presenti al suo interno. Per fare questo mi sono affidato ad un software gratuito chiamato Mini Partition Tool, ma prima di cominciare, perchè dovreste acquistare un SSD e quindi sostituire il vostro HDD?

La risposta è molto semplice, perchè un SSD può eseguire applicazioni, giochi e il sistema stesso ad una velocità maggiore, vi garantisce velocità anche in scrittura oltre che lettura, trasferire file tra due SSD, scrivere file su un SSD, lanciare il sistema operativo e cosi via dicendo, risulterà molto più veloce e piacevole.

Il vostro PC impiega tempo per avviarsi? Gli SSD sono la soluzione! Se avete un HDD con sistema, app, software e giochi installati,ed avete montato un SSD nel PC, procedete come segue:

  1. Scaricate MiniTool Partition da QUI
  2. Lanciate il software e cliccate su MiniTool Partition Wizard Free
  3. Cliccate su Copy Hard Disk (in alto)
  4. Cliccate su Next
  5. Cliccate sull’Hard Disk che volete copiare e poi su Next
  6. Cliccate sull’SSD dove volete trasferire il contenuto del vecchio Hard Disk e cliccate su Next
  7. Cliccate su YES al termine della procedura per riavviare il PC

La procedura di clonazione hard disk può impiegare diverse ore, una volta completato il processo assicuratevi di entrare nel BIOS e settare l’SSD come Boot principale, in questo modo partirà il sistema operativo presente nell’SSD e potrete formattare il vecchio HDD.  

Per la Guida ho utilizzato questo SSD!  

Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy