La situazione in casa Microsoft Gaming si fa sempre più tesa. Dopo mesi di tagli sparsi e riorganizzazioni, fonti interne segnalano che la prossima settimana potrebbe arrivare un’ondata di licenziamenti ben più ampia del previsto, colpendo duramente l’intera struttura di Xbox.
Secondo un nuovo aggiornamento pubblicato da The Verge, il giornalista Tom Warren ha confermato che alcuni manager Xbox sono già stati informati dei piani imminenti. Le voci parlano non solo di tagli significativi, ma addirittura della possibile chiusura di interi studi di sviluppo, incluso Turn 10, il team responsabile di Forza Motorsport.
«Online si vocifera che interi studi potrebbero essere chiusi e ho sentito da fonti che Turn 10 si sta preparando a dei tagli», afferma Warren.
Secondo stime riportate da varie fonti del settore, i licenziamenti previsti potrebbero coinvolgere tra le 1000 e le 2000 persone, pari al 10-20% dell’intera forza lavoro di Xbox. Se le cifre venissero confermate, si tratterebbe del più grande ridimensionamento mai operato dalla divisione gaming di Microsoft.
La notizia arriva in un contesto già difficile: all’inizio del mese si era verificata l’ennesima ondata di licenziamenti del 2025, e lo spettro di una ristrutturazione radicale è sempre più concreto.
Microsoft non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma la tensione tra i dipendenti è altissima. Dopo le chiusure di studi come Arkane Austin e Tango Gameworks, l’idea che altri team storici possano fare la stessa fine è uno scenario sempre più temuto.

Quando acquisti da Amazon e/o Instant Gaming e/o TEMU, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer