Le voci sull’arrivo imminente della prima console portatile Xbox si fanno sempre più insistenti, e ora a confermare l’interesse crescente ci pensa direttamente Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming. In una conversazione con la content creator Justine Ezarik (iJustine), Spencer ha parlato apertamente del futuro di Xbox, lasciando pochi dubbi: la portatile di casa Microsoft è reale e in arrivo entro la fine del 2025.
Un dispositivo pensato per chi gioca ovunque
Spencer ha sottolineato come l’esigenza di avere un’esperienza portatile di qualità sia diventata sempre più importante: “Viaggiamo tanto, e portarsi dietro una console o un PC da gaming sta diventando sempre più complicato. Per questo motivo sono davvero entusiasta di ciò che stiamo costruendo”. La futura Xbox Portatile sarà quindi pensata per offrire flessibilità, accessibilità e potenza, senza dover rinunciare all’ecosistema Xbox.
Non solo una console, ma parte di un ecosistema completo
Per il boss di Microsoft, Xbox non è più un singolo dispositivo, ma una piattaforma universale fatta di servizi (come Xbox Cloud Gaming e Game Pass), salvataggi sincronizzati e titoli giocabili su diversi sistemi. La console portatile si inserirà proprio in questa visione: un prodotto che accompagna il giocatore ovunque, garantendo continuità nell’esperienza videoludica.
Un’esperienza personalizzabile e centrata sul giocatore
Spencer ha anche spiegato che la priorità sarà offrire un’esperienza cucita sulle esigenze individuali: “Si tratta di costruire un’esperienza che aderisca ai gusti e alle necessità delle persone”, ha detto. La futura Xbox Portatile, quindi, non sarà solo una “versione mini” della console da salotto, ma un dispositivo progettato specificamente per l’uso in mobilità, con interfacce e funzionalità adatte a un nuovo stile di gioco.

Quando acquisti da Amazon, Instant Gaming e/o Temu, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer