Le Xbox Series supportano la piattaforma UWP (Universal Windows Platform) di Microsoft per lo sviluppo di app, ciò permette agli sviluppatori di creare facilmente app di terze parti, tra queste vi è l’emulatore Xbox360, il quale permette di riprodurre i giochi per la suddetta piattaforma.
L’emulatore prende il nome di Xenia, ed è stato ideato dallo stesso autore di Dolphin (emulatore per Gamecube e Wii) su UWP. Xenia funziona naturalmente anche su PC, Linux e hardware Steam Deck. Ovviamente per ora l’elenco dei giochi compatibili è ancora limitato, ma le prestazioni sono ottime.
Il progetto nasce nel Novembre 2021, quando Microsoft annunciò che non avrebbe più aggiunto nuovi giochi Xbox o Xbox 360 alla retrocompatibilità su Xbox Series per motivi tecnici e di licenze.

Se vuoi Supportare TechGaming.it puoi farlo abbonandoti GRATIS al canale Twitch con AMAZON PRIME, acquistando su Fortnite o Epic Games Store con il codice creatore TGITA, acquistando le Migliori Offerte Gaming su Amazon e/o ENEBA o donando su Paypal.